Matrimoni, tutti pazzi per Montisola

L’isola del Sebino meta prediletta dai promessi sposi di tutto il mondo. Maggio è il mese preferito. Molti gli stranieri, ma non mancano nemmeno gli italiani.

Più informazioni su

(red.) Non sarà quello di Como, famoso e decantato dal Manzoni ma, a quanto pare, c’è un altro ramo di lago pronto ad ospitare i promessi sposi di mezzo mondo.
In questo caso si tratta del Sebino e, in particolare, di Montisola, nel Bresciano, lo scrigno che gli innamorati di mezzo mondo hanno scelto per rendere indimenticabile il giorno più importante della loro vita.
Americani, inglesi, canadesi, irlandesi, ma anche italiani, tutti in fila per un posto con vista lago sull’isola di chi desidera scambiarsi le promesse di “eterno amore”.
La scelta non stupisce, infatti, molti sono i riconoscimenti nazionali ed i internazionali che la località lacustre ha ricevuto nel corso degli anni. “Borgo più bello d’Italia” nel 2007, nel 2011 è arrivato anche il premio europeo “Eden”, mentre dal 2012, Montisola può fregiarsi del titolo di “Meraviglia italiana”.
Per far fronte all’aumento delle richieste, l’Amministrazione civica ha deciso di attivare un’apposita pagina web, consultabile in inglese e italiano, tuttora in allestimento. Emblematico il titolo del link: “Merry me to Montisola”, “Sposami a Monte Isola”.
Oltre a fornire le informazioni burocratiche, il  nuovo sito offre un dettagliato tariffario che fissa il prezzo a secondo della varie esigenze e condizioni.
Fiori d’arancio gratis per i residenti, se il rito si svolge negli orari d’ufficio e nel salone al pian terreno, ma il prezzo è di 150 euro se si vuole celebrare la cerimonia nel salone consiliare. Nel caso in cui gli sposi siano entrambi cittadini stranieri non residenti in Italia, e desiderano che la cerimonia cada in un giorno festivo, il costo è di 400 euro, cui vanno aggiunti 250 euro per il servizio di interprete, obbligatorio quando anche uno solo degli sposi o dei testimoni non conosce perfettamente l’italiano. Addobbi floreali sottofondo musicale sono a carico degli interessati ai quali, inoltre, è richiesta la massima puntualità.
Inoltre, su prenotazione, al termine della cerimonia un autobus trasporterà i novelli sposi e i loro ospiti in uno dei ristoranti del posto dove potranno gustare le ben note prelibatezze locali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.