John Elkann alla Mille Miglia 2012

Il presidente dell'industria automobilistica prenderà parte alla competizione storica con la moglie Lavinia a bordo di una berlinetta sportiva Fiat 8V degli anni '50.

Più informazioni su

(red.) Il Presidente della Fiat John Elkann parteciperà all’edizione 2012 della celebre “Mille Miglia”, in programma da Brescia tra il 16 e il 20 maggio.
Sarà al volante di una berlinetta sportiva Fiat 8V costruita, in piccola serie, dal 1952 al 1954. Al suo fianco la moglie Lavinia Borromeo, nelle vesti di navigatore e co-pilota. La 8V venne ideata con l’obiettivo di rilanciare l’immagine sportiva del marchio Fiat. Fu lanciata nel 1952 al Salone di Ginevra: la denominazione derivò dall’adozione di un motore a 8 cilindri disposti a V. Prima Fiat prodotta con le sospensioni a quattro ruote indipendenti, la 8V ha partecipato a numerose manifestazioni sportive.
Nel 1954 è stata esposta al Salone di Torino con carrozzeria in vetroresina. Ed e’ proprio su questo esemplare unico della collezione del Centro Storico Fiat che John Elkann si presenterà al via della “Mille Miglia”, testimonial ideale delle Fiat di ieri e di oggi. La rievocazione storica seguirà l’itinerario Brescia-Roma, andata e ritorno, attraversando sei regioni: Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Lazio e Toscana. Il percorso propone l’attraversamento di alcune tra le più belle città d’Italia.
Insieme con Elkann sono diverse le personalità attese alla “corsa più bella del mondo”: tra queste il presidente del Consiglio Mario Monti, ma anche, forse, Vladimir Putin.
Paesaggi ed emozioni che si potranno vivere in diretta grazie a Twitter. John Elkann e la moglie Lavinia racconteranno infatti il loro viaggio attraverso l’Italia con numerosi Tweet sul popolare social network.
Sarà possibile seguire in diretta le loro impressioni personali sulla gara e sulla storica vettura attraverso l’account @Fiat8V. Tutte le informazioni sulla partecipazione di Fiat alla “Mille Miglia” saranno invece condivise con gli utenti di Twitter attraverso l’account @fiatontheweb utilizzando l’hashtag Fiat1000Miglia.
Alla “Mille Miglia” sarà presente un secondo equipaggio ufficiale Fiat. Si tratta dei campioni in carica del campionato italiano di auto storiche, Vesco-Guerini, che parteciperanno con una Fiat Siata 514 MM del 1930 sotto l’egida del Registro Fiat. Il pilota è Andrea Vesco, imprenditore e titolare di un’azienda che opera nel settore dell’organizzazione di eventi internazionali per auto storiche, mentre il suo navigatore è Andrea Guerini, responsabile tecnico presso un’azienda che opera nel settore degli impianti elettrici. Il motore di 1.438 cc di questo modello monta una prestigiosa trasformazione originale dell’epoca con super-testa Siata a valvole in testa (46 cavalli contro i 37 del motore ‘di serie’). Tale modifica veniva fatta, su specifica richiesta, per le vetture da competizione. La Fiat Siata 514 MM ha partecipato a numerose rievocazioni della Mille Miglia storica.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.