Borno, tracce di orso nel boschi

Impronte nella neve e pecore sbranate segnalerebbero il passaggio del plantigrado in Valcamonica. Da accertare se si tratti di un esemplare già registrato.

Più informazioni su

(red.) Le tracce sono inequivocabili. Le orme di un plantigrado testimoniano la presenza di un orso nei boschi della Valcamonica e precisamente a Borno (Brescia).
Dopo alcune voci circolate in paese e nella zona, la notizia è stata confermata anche dagli agenti della Polizia provinciale che ha raccolto prove a favore di questa presenza davvero sorprendente: orme lasciate nella neve e i resti di una pecora sbranata ritrovati nella giornata di sabato.
L’ovino fatto a pezzi era di proprietà di un’azienda agricola nei pressi del lago Giallo, sulla strada che conduce alla frazione di Paline.
Si tratterebbe dunque proprio di un orso, come è stato spiegato dagli agenti del nucleo ittico venatorio della Polizia provinciale di Breno. Un esemplare che si è spinto molto vicino all’abitato e che potrebbe provenire dal confine bergamasco, dove, tempo fa, nella zona della Presolana, ne era stato avvistato uno.
Rilievi sono stati effettuati nella giornata di lunedì dal veterinario dell’Asl , mentre a breve verranno installate delle telecamere. Da accertare se si tratti di un plantigrado già catalogato e quale sia la sua provenienza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.