Scuola, le proposte di Fondazione Brescia Musei

Un ricco palinsesto di attività nell’anno di Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023. Studiate per tutte le età e per tutte le classi, tra visite guidate e teatralizzate, laboratori, percorsi tematici.

Più informazioni su

Brescia. E’ stato presentato giovedì 22 settembre, presso la White room del Museo di Santa Giulia, la nuova edizione del cartellone di attività educative di “Museo e Scuola”, progetto di Fondazione Brescia Musei, a cura dell’area Public Engagement/Servizi Educativi, pensato per le scuole di ogni ordine e grado.
L’anno scolastico appena iniziato incrocerà un momento cruciale per lo sviluppo culturale della città di Brescia che, insieme con Bergamo, nel 2023 sarà Capitale Italiana della Cultura. Fondazione Brescia Musei sarà quindi ancor di più in prima linea per mettere a disposizione della comunità il patrimonio, materiale e immateriale, ulteriormente arricchito da eventi espositivi di caratura internazionale.
L’edizione 2022/2023 presenta come di consueto un’offerta didattica molto ampia che comprende diverse modalità di fruizione delle attività: in presenza, nei Musei e nelle mostre nelle quali sarà possibile effettuare visite e attività da scegliere tra le oltre cento inserite in programma.
Per chi invece non potrà spostarsi da scuola e raggiungere il Museo resterà attivo il progetto itinerante “Il Museo in Valigia”, per vivere esperienze artistiche direttamente in classe; online con i Tele-laboratori, entrambi già sperimentati con successo durante la pandemia, e rimarrà a disposizione Spazio Scuola, l’archivio digitale di video e materiali, per approfondire la conoscenza del patrimonio museale della città, disponibile gratuitamente sul sito bresciamusei.com.

Diverse sono le tipologie di attività proposte: oltre alle tradizionali visite guidate, che permettono di approfondire la conoscenza sia del patrimonio museale che dei monumenti storici più significativi della città di Brescia, si possono scegliere i laboratori, esperienze da vivere in spazi appositamente allestiti in cui, attraverso una serie di azioni “giocose”, vengono interiorizzate le competenze che permettono di sperimentare regole e tecniche della comunicazione visiva; i percorsi tematici, incentrati su un numero contenuto di opere e su specifiche tematiche più vicine ai programmi scolastici; le visite teatralizzate, con protagonista un personaggio storico che, attraverso una narrazione in prima persona, avvicina emotivamente al patrimonio; le narrazioni interculturali, a due voci, condotte dai mediatori culturali e dagli operatori museali, per offrire “altre” chiavi di lettura delle opere conservate in museo, dove culture diverse diventano elemento di coesione sociale.
Focus speciale per l’edizione 2022/23 sarà posto sul nuovo Museo del Risorgimento – Leonessa d’Italia, che riaprirà al pubblico con una veste e un concept completamenti rinnovati. Il Museo, articolato in otto sezioni ciascuna dedicata a una parola chiave dell’epopea risorgimentale, è pensato come un’esperienza immersiva e coinvolgente che parte dai primi moti insurrezionali per arrivare fino ai nostri giorni. Otto le attività dedicate, anche alle scuole primarie, grazie alle quali compiere un viaggio storico entusiasmante.
Il concorso per le scuole 2022/2023 Ruggisce la Leonessa sarà proprio dedicato al nuovo Museo del Risorgimento: una sfida aperta alle fasce scolari dalla primaria alla secondaria di secondo grado, volta a coinvolgere tutti nella rilettura e riattualizzazione di uno dei momenti più rilevanti della storia del nostro Paese.

I Musei Civici in questi anni si sono dotati di numerosi strumenti tecnologici e di innovative proposte di visitor experience fruibili anche dalle scuole. Proseguirà anche per questo anno scolastico la possibilità di imparare a conoscere i Musei in modo divertente con la App game Geronimo Stilton. Brescia Musei adventures, realizzata in collaborazione con Atlantyca Entertainment e con il sostegno di Fondazione Cariplo. Una visita in presenza condotta virtualmente da Geronimo Stilton che guida i giovani partecipanti alla scoperta della storia dei musei e del loro patrimonio, attraverso l’utilizzo della realtà aumentata che rende possibile trasformare alcuni reperti in immagini 3D da osservare fin nel minimo dettaglio.
Dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, finalmente è tornato disponibile il servizio degli ArtGlass, che permettono un viaggio nel tempo grazie alla loro tecnologia: immergersi nel maestoso foro romano, passeggiando tra le colonne di Brixia e all’interno del Capitolium dove si potrà incontrare la Vittoria Alata; entrare nelle domus per ammirare il lusso con cui un dominus arredava la sua casa, ma anche ri-vedere San Salvatore con gli occhi di Re Desiderio. Novità di quest’anno: in Castello sarà possibile intraprendere il nuovo percorso alla scoperta delle tracce lasciate nel corso dei secoli dai Romani, dai Visconti e dai Veneziani con la guida di Giovanni Visconti, arcivescovo di Milano che, insieme con il fratello Luchino, divenne nel XIV secolo signore di Brescia.

Prosegue l’attenzione alle tematiche legate all’educazione civica attraverso il patrimonio culturale: il museo è il luogo di incontro tra il senso civico nei confronti del patrimonio e quindi del bene pubblico e la Storia, come fonte da cui derivano i diritti acquisiti dalla Costituzione. Le proposte dei Servizi Educativi intendono approfondire, indagare e stimolare riflessioni su temi come la costruzione di ambienti di vita e città, la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, salute e benessere psicofisico, la dignità del lavoro e la tutela dei patrimoni materiali.
Infine, nell’ambito di Brescia Capitale Italiana della Cultura, si terrà dal 4 all’8 ottobre il Festival dell’Educazione di Brescia, dedicato all’educazione, alla conoscenza, alla trasformazione della comunità. Cinque giorni di incontri tenuti da relatori internazionali, laboratori e atelier creativi, spettacoli, spazi di confronto, mostre: un appuntamento davvero imperdibile per tutti coloro che lavorano nel mondo della scuola.
Per le classi che lo volessero, vi è sempre la possibilità di trascorrere l’intera giornata al Museo abbinando due attività, la mattina e il pomeriggio, organizzando la pausa pranzo in uno degli spazi predisposti in sicurezza nel Museo di Santa Giulia.
Non mancheranno le attività realizzate per le scuole a corredo del ricco palinsesto di mostre che animeranno la stagione culturale cittadina e le numerose iniziative di cinema pensate per le scuole dal Nuovo Cinema Eden.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.