Sabato 2 a Gargnano per i corsi internazionali di lingua italiana di Unimi

Più informazioni su

Gargnano. Sabato 2 luglio alle ore 11.00, avrà luogo presso il Centro Polifunzionale Sala Castellani del comune di Gargnano l’inaugurazione dei Corsi internazionali di Lingua e Cultura Italiana, giunti quest’anno alla 65sima edizione e organizzati dal Centro Linguistico d’Ateneo Slam dell’Università degli Studi di Milano.
Partecipa all’inaugurazione il magnifico rettore Elio Franzini. La prolusione è tenuta dal prof. Roberto Chiarini: bresciano, già professore ordinario di Storia Contemporanea presso Unimi e curatore del MuSa di Salò, che terrà una lezione dal titolo “Villa Feltrinelli da dimora borghese a sede della Rsi”.
Al termine dell’inaugurazione il pubblico sarà allietato da un concerto tenuto dall’Orchestra dell’Università degli Studi, diretta dal Maestro Andreas Gies, che eseguirà brani di Mozart, Barber e Bartók.
La prolusione racconterà delle trasformazioni nelle varie epoche storiche di Villa e Palazzo Feltrinelli fino al loro attuale utilizzo e alla donazione all’Università degli Studi di Milano, nel 1949, di Palazzo Feltrinelli affinché diventasse sede di corsi di lingua e di cultura per stranieri e un luogo di scambio tra molteplici e diverse culture.
Saranno presenti gli studenti del primo turno dei corsi, che quest’anno si svolgono dal 27 giugno al 6 agosto e che vedono la partecipazione totale di 80 studenti stranieri di diverse nazionalità europee ed extraeuropee; l’Università mette a disposizione annualmente un numero importante di borse di studio a copertura di tutte le spese anche di vitto e alloggio per permettere agli studenti di godere della unicità dei corsi, che rappresentano una eccellenza universitaria.
La partecipazione alla inaugurazione dei corsi è aperta al pubblico e ad ingresso libero.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.