Torna nei giorni di Carnevale il wonder camp di Brescia Musei

Più informazioni su

(red.) WONDER CAMP. Una maschera al giorno è la proposta che la Fondazione Brescia Musei rivolge alle famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni durante la pausa scolastica nei giorni di Carnevale: 28 febbraio e 1 marzo, dalle 8.30 alle 15.30, due giorni di proposte nuove e divertenti per fare esperienze con l’arte e conoscere nuovi amici.
L’edizione 2022 vede per la prima volta lo svolgersi delle attività della mattina nelle affascinanti sale della Pinacoteca Tosio Martinengo, un’occasione unica per conoscere da vicino questo straordinario scrigno dell’arte, mentre per il pranzo e le attività pomeridiane si tornerà invece nell’accogliente Museo di Santa Giulia.
La festa di Carnevale è molto antica ed assume declinazioni diverse nelle varie regioni italiane: il mini camp sarà l’occasione per un viaggio attraverso le maschere italiane tradizionali famose in tutto il mondo per creare nuovi personaggi prendendo spunto dalle figure rappresentate nei dipinti della Pinacoteca, ma anche per approfondire come esse sono utilizzate in culture diverse da quella europea.
L’esperienza dei camp, realizzati dai Servizi Educativi della Fondazione Brescia Musei, rafforza il ruolo della Fondazione a sostegno del welfare a fianco di tutte le famiglie bresciane, grazie ad un’offerta di continue occasioni di educazione al patrimonio in forma ludica e didattica in coincidenza con le pause scolastiche.

IL PROGRAMMA
Lunedì 28 febbraio
Maschere ad arte
La festa di Carnevale è molto antica ed assume declinazioni diverse nelle varie regioni italiane: a Venezia, a Viareggio, ad Acireale, Ivrea… Scopriamo insieme le maschere italiane tradizionali famose in tutto il mondo e cimentiamoci nella creazione di nuovi personaggi prendendo spunto dalle figure rappresentate nei dipinti della Pinacoteca.

Martedì 01 marzo
Scudo o maschera?
Le maschere hanno tanti significati e utilizzi, non si indossano solo per Carnevale come nella tradizione europea, ma in molte culture del continente africano sono utilizzate per rappresentare divinità o spiriti. Queste maschere sono a volte così grandi da sembrare scudi ed in effetti servono per proteggersi dagli spiritelli cattivi…

INFORMAZIONI
Costo: € 45 per entrambe le giornate (orario 8.30-15.30)
Accoglienza presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, piazza Moretto 4
Ritiro dei bambini presso il Museo di Santa Giulia, via Musei 81

Ai bambini è richiesto di portare: mascherina chirurgica, borraccia, merendina e pranzo al sacco.

PRENOTAZIONI:
CUP del Museo di Santa Giulia
da lunedì a domenica, dalle 10.00 alle 16.00
tel. 030.2977833-834 – santagiulia@bresciamusei.com
www.bresciamusei.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.