Collio, alla scoperta dei segreti delle trincee

L'evento, nel cartellone di "Rinascimento culturale", porta gli spettatori a visitare i luoghi storici in cui si svolse il Primo conflitto mondiale.

Più informazioni su

(red.) Dopo gli incontri in presenza con Filippo La Porta, Telmo Pievani, Umberto Galimberti e Franco Cardini, che hanno aperto l’ottava edizione a Castegnato ed Erbusco (Brescia), il festival Rinascimento Culturale, promosso dall’omonima associazione, diretto da Alberto Albertini e organizzato da Fabio Piovanelli, prosegue nel mese di settembre con un ricco calendario di eventi.

Otto gli incontri gratuiti, tutti organizzati in sicurezza e nel rispetto delle normative, con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite (fino a esaurimento posti) nelle località di Collio, Gussago, Chiari, Erbusco, Castrezzato e Cazzago San Martino.

Si parte sabato 4 settembre, con un evento speciale a Collio Val Trompia, in località Maniva, organizzato in collaborazione con la sezione Alpini di Brescia, con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia e Comunità Montana di Valle Trompia, in sinergia con Maniva Ski e Ski Mine.

Una giornata ricca di appuntamenti, per inaugurare le trincee ristrutturate dal Gruppo Alpini, composta da tre momenti speciali prenotabili singolarmente sul sito: www.rinascimentoculturale.it

L’appuntamento è fissato alle 14 e proseguirà fino alle 18, presso la località Giogo del Maniva con le visite alle trincee (ogni mezz’ora per gruppi da 30 persone al massimo) e la spiegazione storica a cura dell’Associazione Alpini. A seguire, alle 19,45, presso lo Chalet Maniva, è in programma la conferenza ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria promossa da Rinascimento Culturale, con Marco Mondini, professore presso l’Università di Padova, su “Una guerra diversa. Parole e immagini dalle montagne 1914-1918”.
Per chi lo vorrà poi è prevista anche la possibilità di fermarsi a cena presso la struttura.

L’ingresso è gratuito e su prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma eventbrite.it o sul sito: www.rinascimentoculturale.it

All’ingresso sarà necessario esibire la prenotazione e il Green Pass.
Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione per studenti e insegnanti.

Le registrazioni degli incontri sono messe a disposizione gratuitamente sul canale YouTube del festival: https://www.youtube.com/rinascimentoculturale.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.