Bagolino inaugura “Valle Sabbia da scoprire”

Un ciclo di quattro video, disponibili sui canali social di "Brescia Buona" e su altre piattaforme, per raccontare il territorio valsabbino tra paesaggio, storia, arte e cultura.

(red.) L’associazione Concerto, con il sostegno della Fondazione Comunità Bresciana nell’ambito del bando territoriale della Valle Sabbia, presenta gli esiti del progetto “Valle Sabbia da scoprire”, un ciclo di quattro video, che saranno resi disponibili sui canali social di “Brescia Buona” e su altre piattaforme online, per raccontare il territorio valsabbino coniugando paesaggio, storia, arte e cultura.

La collaborazione tra l’associazione Concerto e la rete Brescia Buona, che coinvolge nove cooperative sociali attive nell’ambito della ristorazione e dell’accoglienza solidale, nasce dall’obiettivo comune di promuovere la Valle Sabbia, dove opera Co.Ge.S.S., cooperativa che gestisce diverse attività – due bar a Gavardo e Lavenone, un ostello a Lavenone, una fattoria a Idro – sul territorio e costituisce un indispensabile presidio sociale per la comunità. L’associazione Concerto ha quindi offerto il proprio contributo per arricchire un itinerario di valorizzazione delle eccellenze bresciane già consolidato, ad esempio attraverso il progetto “Brescia Bella. Itinerari a sei corde”.

Nei quattro episodi i riflettori si accenderanno su quattro luoghi simbolo della Valle Sabbia: venerdì 27 agosto: Bagolino (trailer mercoledì 25 agosto).
Venerdì 3 settembre: Levrange, Pertica Bassa (trailer mercoledì 1 settembre).
Domenica 12 settembre: La Rocca d’Anfo (trailer giovedì 9 settembre).
Sabato 18 settembre: Il Sacrario Militare di Monte Suello (trailer martedì 14 settembre).

I siti saranno raccontati da storici dell’arte, ma anche dagli interventi degli attori Ester Spassini e Matteo Baronchelli e dei musicisti Matteo Benedetti, Daniele Richiedei e Davide Bonetti, che interpreteranno testi e brani a tema.  La regia dei video è di Gianfranco Faini.

Il progetto “Valle Sabbia da scoprire” si arricchirà di ulteriori contributi video nelle prossime settimane, con interviste a persone che operano sul territorio valsabbino per il benessere della comunità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.