OpenUp Festival, edizione estiva con spettacoli gratuiti

Più informazioni su

(red.) Dopo l’evento del 17 Maggio, in occasione della giornata nazionale contro l’omo-lesbo-bi-transfobia, OpenUp Festival ripropone un’edizione estiva, con una programmazione ricca e per tutte le età. La pandemia che abbiamo vissuto ha cambiato radicalmente il modo di vivere di tutti. Ci siamo resi conto che il noi e il loro non esiste, ma solo insieme ci si può salvare. Abbattere i muri e accettare i cambiamenti è possibile solo quando si è in tanti a farlo; è qui che OpenUp vuole portare la sua riflessione: le inevitabili trasformazioni affrontate dalla nostra società devono essere un punto di partenza verso l’accettazione delle differenze e l’apertura alle diversità.

“Per questo abbiamo fatto del camaleonte il nostro simbolo di integrazione: così come lui cambia il suo aspetto per adattarsi ai cambiamenti di ciò che lo circonda, anche la comunità non dovrebbe bloccarsi di fronte al diverso, ma piuttosto accettarlo e farlo proprio; dobbiamo essere noi per primi a portare avanti questa trasformazione”.

 

IL PROGRAMMA
Per fare ciò, OpenUp propone una nuova edizione del festival in cui gli appuntamenti spaziano dalle favole ai romanzi, dai film agli spettacoli teatrali; il primo ad aprire il programma il 7 luglio alle 18:30 sarà la presentazione della favola Quando un bocciolo si sente gemma, scritto ed illustrato da Elena Marchesini. Un racconto, ispirato da una storia vera, per spiegare ai più piccoli l’identità di genere e come affrontarla; segue alle 21:00 la proiezione del film Metamorfosi il quale affronterà sempre il delicato argomento della transizione e della ricerca di una propria identità.

Giovedì 8 luglio comincerà nuovamente alle 18:30 con una presentazione editoriale: un’altra favola, Il Cuore sul Lago, ci ricorda come l’omogenitorialità sia una cosa molto più naturale di quel che si pensi. La sera seguirà la proiezione di Tuttinsieme, alle ore 21:00; un film dove due padri mettono a nudo la storia della loro famiglia.

Il 9 luglio alle ore 18:30 verrà dato spazio alle associazioni Cibo per tutti Carmine e Via Milano 59 le quali condivideranno la loro esperienza, riflettendo sui cambiamenti che questo periodo ha portato. La sera, alle ore 21:00 andrà in scena il primo spettacolo teatrale del festival: Confino. Frammenti per una tragedia mancata. Un monologo intenso, ambientato nell’Italia fascista, dove l’omosessualità era il più grave dei tabù.

Arriviamo all’ultimo giorno, sabato 10 luglio durante il quale sarà presente I-LIBER con la Biblioteca Vivente, a partire dalle ore 15:00. Ormai parte integrante del festival, la biblioteca vivente è un’esperienza unica di ascolto e condivisione, ci consente un’immedesimazione senza eguali nelle storie del “diverso da sé”. Alle ore 18:30 verrà presentato il romanzo Penelope alla Peste: la pandemia raccontata dalle donne, un punto di vista tutto al femminile su come si è evoluta la vita durante il primo lockdown. A chiudere la programmazione infine sarà lo spettacolo Isotta, programmato per le ore 21:00; ispirato alla storia originale di Tristano e Isotta, raccontata tramite l’ausilio delle marionette. Uno spettacolo per grandi e piccini che punta la luce sul vero significato della felicità.

A tutti nostri eventi saranno presenti gli autori dei libri e registi dei film.

INFO E PRENOTAZIONI. La prenotazione per tutti gli eventi è obbligatoria
• online: tramite eventbrite su www.openup.it
• telefonica: 030 291592 – 3392968449

 

Mercoledì 7 Luglio – ore 18.30
Cortile del Broletto, Piazza Paolo VI
Quando un bocciolo si sente gemma
scritto da Elena Marchesini
INGRESSO GRATUITO

Mercoledì 7 Luglio – ore 21:00
Cortile del Broletto, Piazza Paolo VI
METAMORFOSI
diretto da Paolo Lipartiti
INGRESSO GRATUITO

Giovedì 8 Luglio – ore 18.30
Cortile del Broletto, Piazza Paolo VI
Il Cuore sul Lago
scritto da Rosario Balestrieri
INGRESSO GRATUITO

Giovedì 8 Luglio – ore 21:00
Cortile del Broletto, Piazza Paolo VI
Tuttinsieme
diretto da Marco Simon Puccioni
INGRESSO GRATUITO

Venerdì 9 Luglio – ore 18.30
Cortile del Broletto, Piazza Paolo VI
La città aperta alle differenze
Cibo per tutti Carmine e Via Milano 59
INGRESSO GRATUITO

Venerdì 9 Luglio – ore 21:00
Cortile del Broletto, Piazza Paolo VI
CONFINO. Frammenti per una tragedia mancata
BIGLIETTO UNICO €10
Sabato 10 Luglio – dalle ore 15:00 alle 19:00
Cortile del Broletto, Piazza Paolo VI
Biblioteca Vivente
I-LIBER
INGRESSO GRATUITO

Sabato 10 Luglio – ore 18.30
Cortile del Broletto, Piazza Paolo VI
Penelope alla peste. La pandemia raccontata dalle donne
Scritto da Veronica Passeri
INGRESSO GRATUITO

Sabato 10 luglio – ore 21:00
Cortile del Broletto, Piazza Paolo VI
Isotta
Mon Cœur de Bois
INGRESSO GRATUITO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.