Quantcast

Brescia-Bergamo 2023, a Brescia percorsi dalla città verso la provincia

Firmato un accordo con cui ascoltare proposte per percorsi tematici tra il capoluogo e il resto della provincia.

(red.) In provincia di Brescia, oltre ovviamente a quella di Bergamo, si sta lavorando alla raccolta delle proposte da mettere in campo per il 2023 quando saranno Capitale italiana della cultura. L’obiettivo è arrivare al palinsesto da presentare entro il 31 gennaio del 2022 al Ministero dei Beni culturali, ma nel frattempo è emerso che in vista dell’anno da Capitale, non sarà solo Brescia città, ma tutto il territorio provinciale ad essere coinvolto.

Per questo motivo il sindaco di Brescia Emilio Del Bono e il presidente della Provincia Samuele Alghisi hanno firmato un accordo con cui coinvolgere l’intero territorio bresciano. Su questo fronte il Broletto metterà a disposizione i propri tecnici, oltre alla Fondazione Brescia Eventi che riceverà uno stanziamento di 180 mila euro in tre anni. La volontà è di proporre dei percorsi tematici che dalla città si possano allungare verso la provincia.

Quindi, i siti Unesco all’ombra della Loggia, fino alla Valle dei Segni in Valcamonica, dove l’arte è presente anche con i capolavori del Romanino, oltre alle tracce romane sul Garda, l’archeologia industriale, i vigneti e la gastronomia della Franciacorta. A Brescia città, in vista del 2023, si sta lavorando anche alla realizzazione del Museo del Risorgimento con l’ascensore verso il Castello e il Musil, oltre ad altri interventi di valorizzazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.