Bookciak, Azione! La Laba trionfa con “La Casa del Poeta”

 I bresciani Giacinta Pietrobelli, Alessia Placido Rivolta e Cristian Zeli sono tra i vincitori della IX edizione.

(red.) I bresciani Giacinta Pietrobelli, Alessia Placido Rivolta Cristian Zeli sono tra i vincitori della IX edizione di Bookciak, Azione!, evento di pre-apertura delle Giornate degli Autori, per riconnettersi e ritrovare nuove possibili sintonie, superando le difficoltà non solo emergenziali dei nostri giorni.
I giovani vincitori, i primi premiati al Lido dal presidente di giuria MANNARINO (affiancato da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto), con i loro bookciak (corti ispirati a libri e graphic novel) concretizzano il desiderio di ripartire, superando l’isolamento del lockdown.

Giacinta Pietrobelli, Alessia Placido Rivolta e Cristian Zeli parlano di riconnessione con il mondo e con la natura da osservare con occhi diversi e vince la nuova sezione Fuori Sala con il loro LA CASA DEL POETA, realizzato da un’intera classe della Libera Accademia Belle Arti di Brescia (LABA) sotto la guida della docente e regista Alessandra Pescetta che, durante il lockdown, in quel Nord Italia tra le zone più colpite dal Covid, ha fatto sperimentare agli studenti del corso di Drammaturgia Multimediale (Cora Bonalunni, Sofia Nolli, Virginia Onorato, Alessia Placido, Cristian Zeli), in collaborazione con Luana Bertiè, Matteo Gavotto, Giacinta Pietrobelli, Lucia Romanotto) modalità di lavoro e creazione del tutto innovative, ispirandosi al testo Gli occhi degli alberi e la visione delle nuvole di Chicca Gagliardo e Massimiliano Tappari (Hacca edizioni, 2016).

Classe 1992, Giacinta Pietrobelli (all’anagrafe Hyacinthe Pietrobelli Mutuyimana), nasce a Gashora (Ruanda) ma vive a Brescia. Consegue la laurea triennale presso l’accademia LABA nel corso di Scenografia Cinema Audiovisivo e Multimedia; segue il percorso biennale di Scenografia e Arti Performative.

Classe 1996, Alessia Placido Rivolta nasce a Manerbio (Brescia). Dopo il diploma di Liceo Linguistico si laurea in Scenografia indirizzo Cinema, Audiovisivo e Multimedia alla LABA di Brescia.

Classe 1997, Cristian Zeli nasce anche lui a Manerbio (Brescia). Dalla battuta sempre pronta, si laurea in Arti drammatiche e Performative presso la LABA di Brescia, prosegue il percorso con il biennio di Arti performative e Multimediali.

Il Premio Bookciak, Azione! ideato e diretto da Gabriella Gallozzi, è prodotto dall’Associazione culturale Calipso, Bookciak Magazine, col sostegno di MiBACT, MIAC, 8 e 1/2, Spi-CGIL, LiberEtà, Regione Lazio. In collaborazione con Giornate degli Autori, SNGCI, ANAC, Premio Zavattini, FICC, Nel Blu Studios. Col patrocinio di Biblioteche di Roma. RAI è mediapartner.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.