Brescia, anche i musei e la cultura lavorano da casa

Le attività si possono seguire sui canali social della Fondazione Brescia Musei: Facebook, Instagram, Twitter e You Tube.

Più informazioni su

(red.) Prosegue la ricca programmazione di appuntamenti, quotidiani e settimanali, che è possibile seguire da casa sui canali social della Fondazione Brescia Musei: Facebook, Instagram, Twitter e You Tube.
Giovedì 7 maggio alle ore 16.00 un nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alle famiglie #MUSEI A DOMICILIO! con il laboratorio “Dall’antico al contemporaneo: quanti fiori!”, questa settimana la narrazione di un mito antico ci accompagnerà alla scoperta della natura e dei suoi fiori. A seguire, ispirandoci al mondo contemporaneo, realizzeremo speciali fiori tridimensionali!

Novità della settimana, a partire da venerdì 8 maggio, ore 13.00, prende avvio la nuova rubrica quotidiana #RACCONTI D’ARCHIVIO, in cui le immagini d’archivio dei Civici Musei “prendono vita” raccontandoci la storia della città e del nostro monastero, ripercorrendone le vicende storiche da quando perse la funzione di luogo di spiritualità. Il primo appuntamento dedicato al tema “Monache in fuga. Napoleone e le soppressioni”.

Ad arricchire il programma, l’appuntamento con #L’OPERA DEL MESE, domenica 10 maggio alle ore 15.30 l’inedito video dell’incontro sul tema: La “Via delle Stelle” e l’astrolabio bizantino,1062, dalla Pinacoteca Tosio Martinengo. Introduce l’opera
Loris Ramponi, coordinatore dell’Unione Astrofili Bresciani – Osservatorio Astronomico Serafino Zani

Proseguono le rubriche #Fuori Museo, tutte le mattine un viaggio alla scoperta delle collezioni e dei tesori bresciani; #Cartoline dalla città, con le sue affascinanti vedute, raccontata attraverso le più belle immagini inviate dagli Instagramers; #Film Cult. Brescia che spettacolo!, alla scoperta delle bellezze di Brescia attraverso reportage e approfondimenti televisivi che le emittenti nazionali hanno dedicato al nostro territorio; #Il Mio Museo dove lo staff di Fondazione Brescia Musei, che vive tutti i giorni a contatto con queste straordinarie bellezze, vi racconta la loro opera del cuore; #Carta d’identità di un’opera, brevi podcast in cui a parlare sono direttamente le opere stesse attraverso la voce dei curatori delle collezioni.

Un nuovo titolo si aggiunge all’Eden in salotto il canale vimeo del Nuovo Eden: da mercoledì 6 maggio sarà infatti visibile Carmen y Lola, della regista spagnola Arantxa Echevarria, un film che re-inquadra le difficoltà di un amore, giovane e profondo, contro il pregiudizio. Si ricorda che ancora fino a domenica si potrà vedere in streaming il film La scomparsa di mia madre, di Beniamo Barrese, il film su Benedetta Barzini, prima italiana a posare per Vogue, “inquadrata” dal figlio regista: un’indagine sulla sostanza della femminilità, che dischiude l’orizzonte sulla libertà e l’essenza del cinema del reale.

CALENDARIO DELLE INIZIATIVE

Giovedì 7 maggio , ore 16.00
#MUSEI A DOMICILIO!
Laboratorio “Dall’antico al contemporaneo: quanti fiori!”
Per la rubrica, che aiuta le famiglie a trascorrere piacevolmente il tempo libero con i propri bambini realizzando sperimentazioni artistiche che prendono spunto dai capolavori dei Musei, questa settimana la narrazione di un mito antico ci accompagnerà alla scoperta della natura e dei suoi fiori. A seguire, ispirandoci al mondo contemporaneo, realizzeremo speciali fiori tridimensionali!

Venerdì 8 maggio, ore 13.00
#RACCONTI D’ARCHIVIO
La nuova rubrica in cui le immagini d’archivio dei Civici Musei “prendono vita” raccontandoci la storia della città e del nostro monastero, ripercorrendone le vicende storiche da quando perse la funzione di luogo di spiritualità.
Il primo appuntamento dedicato al tema “Monache in fuga. Napoleone e le soppressioni”, un racconto dove il silenzio della clausura viene rotto dal clamore dell’esercito napoleonico.

Domenica 10 maggio, ore 15.30
#’L’OPERA DEL MESE
La “Via delle Stelle” e l’astrolabio bizantino,1062
dalla Pinacoteca Tosio Martinengo
Introduce l’opera Loris Ramponi, coordinatore dell’Unione Astrofili Bresciani – Osservatorio Astronomico Serafino Zani

La presentazione della “Via delle stelle” ha lo scopo di far conoscere un originale itinerario bresciano di interesse astronomico, storico ed artistico. La tappa principale è quella dedicata all’astrolabio bizantino del 1062, il pezzo più importante della collezione civica di antichi strumenti scientifici, custodito nei depositi del Museo di Santa Giulia.

L’EDEN IN SALOTTO
Il meglio del cinema Nuovo Eden direttamente a casa!

CARMEN Y LOLA
di Arantxa Echevarria. Con Zaira Morales, Rosie Rodriguez, Carolina Yuste. Drammatico. Spagna, 2018,  103′
Carmen vive in una comunità di gitani nei sobborghi di Madrid. Come tutte le donne che ha incontrato nella comunità, è destinata a riprodurre uno schema che si ripete di generazione in generazione: sposare e crescere il maggior numero possibile di bambini, fino al giorno in cui incontra Lola. Lola è diversa, non vuole sposarsi, le piace conoscere, studiare e spera di emanciparsi da quella vita. Tra le due nasce rapidamente una complicità e insieme scopriranno un mondo che le porterà inevitabilmente ad essere rifiutate dalle proprie famiglie.
Fino a venerdì 8 maggio sarà possibile vedere il film con la riduzione del 50% utilizzando il codice sconto SP_LOLAYCARMEN

Per info: www.nuovoeden.it

Proseguono le rubriche:

#FUORI MUSEO
Tutti i giorni alle ore 8.00
Viaggio alla scoperta delle collezioni e dei tesori bresciani.
Tutte le mattine fai entrare il museo a casa tua!

#FILM CULT. BRESCIA CHE SPETTACOLO!
Tutti i giorni alle ore 13.00
Alla scoperta delle bellezze di Brescia attraverso reportage e approfondimenti televisivi che le emittenti nazionali hanno dedicato al nostro territorio.

#CARTOLINE DALLA CITTÀ
Tutti i giorni alle ore 20.00
La città con le sue affascinanti vedute, raccontata attraverso le più belle immagini inviate dagli Instagramers.

#CARTA D’IDENTITÀ DI UN’OPERA
Il lunedì e il mercoledì alle ore 16.00
Brevi podcast per conoscere le opere delle collezioni civiche, in cui a parlare saranno direttamente le opere attraverso la voce dei curatori delle collezioni.

#IL MIO MUSEO
ll martedì e il venerdì alle ore 16.00
Lo staff di Fondazione Brescia Musei, che vive tutti i giorni a contatto con queste straordinarie bellezze, vi racconta la loro opera del cuore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.