Nuvolera, dal restauro campanile emerge orologio

E' stato scoperto durante i lavori alla torre campanaria della chiesa e nessuno ne era a conoscenza. Sabato, con ritorno delle campane, sarà doppia festa.

Più informazioni su

(red.) Sabato 13 luglio sarà un giorno di festa per gli abitanti bresciani di Nuvolera che potranno rivedere e risentire le campane all’interno del campanile della chiesa e dopo gli interventi di restauro effettuati sulla struttura. Ma i residenti hanno anche un altro motivo per gioire. Durante le operazioni di pulizia e per ridare lo splendore alla torre campanaria, al di sotto dell’intonaco è emerso un vecchio orologio in marmo di cui la comunità non sapeva nulla.

Senza lancette e il movimento meccanico, la preziosa scoperta rappresenta comunque un motivo di orgoglio per il paese a livello storico e culturale. Sono stati gli ultimi due parroci a chiedere i restauri del campanile e per un lavoro che si è dimostrato non facile, usando delle tecniche di nuova generazione e in contatto con la Soprintendenza di Brescia. Un aiuto economico è arrivato anche dalla Fondazione della Comunità Bresciana per 20 mila euro a fondo perduto e ora si attende sabato per la festa che a questo punto sarà doppia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.