Un anno di Pinacoteca, sarà domenica di festa

Domani ingresso gratuito al museo di via Moretto rinnovato dopo nove mesi di chiusura. Torna una "Madonna" di Hayez e la sera un live set musicale dalle 21.

Più informazioni su

(red.) La Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia compie un anno dal suo rinnovamento dopo nove anni di chiusura e per l’occasione domani, domenica 17 marzo, il Comune e la Fondazione Brescia Musei organizzano una festa con un programma di attività gratuite che intrecciano i contenuti artistico culturali, con i linguaggi del contemporaneo e del futuro. L’ingresso sarà gratuito per tutta la giornata, dalle 10 fino alle 18 e ci saranno anche operatori culturali dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 per illustrare il percorso espositivo e offrire informazioni storico-artistiche.

Per le famiglie con i bambini, alle 15,30 spazio a una caccia al tesoro, un itinerario durante il quale i partecipanti dovranno scoprire e conoscere le opere. Alle 16 il saluto delle autorità con la presenza del pasticcere Iginio Massari. La giornata si chiuderà con un evento di MusicalZOO alle 21 nel piano nobile della Pinacoteca. Un live set elettronico e multimediale di Ozmotic, duo torinese composto da Riccardo Giovinetto e Simone Bosco, primi italiani a uscire per l’etichetta Touch, label londinese leader nella musica elettronica e sperimentale.

“Elusive Balance” è la performance spettacolare da 45 minuti che si potrà vivere solo in silent mode con le cuffie wifi e tra le opere di Moretto e del Romanino. E dal punto di vista artistico sarà esposto anche il dipinto “Madonna in trono con Bambino e una devota” di Francesco Hayez, per la prima volta dopo il restauro che fu commissionato allo stesso artista da parte del Comune di Brescia. In un anno la Pinacoteca ha ricevuto 55.800 visitatori.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.