60 mila studenti tra cinema e musei bresciani

Successo per l'iniziativa di Brescia Musei con il Comune e che ricomincia per il nuovo anno scolastico. Aumentano le presenze in tutte le sedi civiche.

Più informazioni su

(red.) Con l’inizio del nuovo anno scolastico, riparte il programma di attività educative “Museo e Scuola” che la Fondazione Brescia Musei e il Comune di Brescia propongono agli istituti di ogni ordine e grado. Il costante e continuo incremento del pubblico scolastico nel corso degli anni è fonte, non solo di soddisfazione, ma segna un cambio di passo nel ruolo dei musei che diventano alleati della sfera formativa. I dati relativi 2017-18, presentati ieri, lunedì 24 settembre e citati in una nota stampa, premiano l’attività che quotidianamente si svolge nelle sale dei Musei civici. Il progetto è ormai diventato un riferimento per numerosi docenti e istituti scolastici sia del territorio sia a livello regionale e nazionale.

Nel corso dell’anno scolastico 2017/18 i partecipanti totali alle attività proposte dalla Fondazione Brescia Musei sono stati 60.303, di cui 55.048 ai Musei Civici e 5.255 al Cinema Nuovo Eden con un aumento dell’8,5% rispetto all’anno precedente. Quest’anno gli studenti saranno accolti nelle quattro sedi museali gestite dalla Fondazione, tra cui la Pinacoteca Tosio Martinengo che ha riaperto i battenti nella primavera 2018, da venti operatori museali che condurranno 68 diverse tipologie di laboratorio per approfondire, attraverso il “fare”, la conoscenza del patrimonio museale. Ma anche 28 percorsi tematici che propongono inedite modalità di visita, 14 visite teatralizzate per rendere l’esperienza formativa ancora più coinvolgente, tre proposte di giornate al Museo, per agevolare la partecipazione alle attività didattiche di scuole che vengono da lontano o di gruppi che desiderano fermarsi più a lungo, 13 proiezioni dedicate alla scuole al cinema Nuovo Eden, 7 progetti di collaborazione con altri prestigiosi musei e istituzioni culturali, venti proposte di visite guidate nelle diverse sedi museali e nella città e quattro itinerari speleologici.

Per il nuovo anno scolastico ci sono nove proposte nella Pinacoteca Tosio Martinengo con una visita guidata con un approccio inusuale, due nuove esperienze laboratoriali, cinque percorsi a tema e una narrazione in chiave interculturale. Un’altra opportunità è quella di “rivivere” il passato romano grazie a un viaggio nel tempo con le tecnologie di realtà aumentata. I “nativi digitali” potranno quindi “visitare” le domus dell’Ortaglia e il Parco Archeologico di Brescia romana come erano un tempo, con un salto nel passato di 2 mila anni. Altre novità riguardano le collaborazioni che in questi anni hanno visto Brescia Musei con altre istituzioni culturali e si aggiunge il progetto condiviso con l’Accademia Carrara di Bergamo. Infine, gli insegnanti delle scuole d’ogni ordine e grado possono fruire di occasioni formative per approfondire la conoscenza del patrimonio museale quali il nuovo Corso di storia dell’arte, quest’anno dedicato al Castello, che verrà indagato anche attraverso un prestigioso convegno internazionale. Continua anche attività di cinema Nuovo Eden dedicata alle scuole, caratterizzata anche quest’anno da una serie di titoli di qualità incentrati su temi attuali per ragazzi e giovani, in un’ottica di confronto continuo con la realtà contemporanea.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.