Brescia, 44 mila biglietti per “Leggere“

Numeri forniti da Brescia Musei per la mostra che si è chiusa domenica 1 ottobre dopo la proroga. Sabato si apre quella dedicata a "Lawrence Ferlinghetti".

Più informazioni su

(red.) Molti sono stati quelli che hanno visitato la mostra “Leggere” del fotografo statunitense Steve McCurry e allestita al museo di Santa Giulia a Brescia, chiusa domenica 1 ottobre dopo una proroga. Sono stati 7.773 i visitatori totali che si sono recati in museo nell’ultimo mese, soprattutto nel fine settimana: solo nell’ultimo weekend di apertura, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, sono state 1.997 persone.

La selezione di settanta coinvolgenti immagini, che hanno per protagonisti i lettori provenienti da ogni angolo del pianeta colti nell’atto intimo e universale della lettura (insieme ai contributi letterari selezionati da Roberto Cotroneo e all’allestimento scenografo di Peter Bottazzi) – dice Brescia Musei – sono stati un omaggio all’universalità della conoscenza e della parola scritta. E ne hanno approfittato anche insegnanti e studenti che, grazie alla proroga, hanno avuto la possibilità di non perdere la mostra: sono stati 427 quelli che, al rientro dalle vacanze estive, hanno iniziato il nuovo anno scolastico con la bellezza degli scatti di McCurry negli occhi.

Durante tutto il mese sono anche proseguite le visite guidate della domenica pomeriggio, a cui hanno partecipato 110 persone, un appuntamento ormai consolidato che permette ai visitatori singoli di usufruire ad un prezzo modico del servizio di visita guidata. Sale quindi a 43.867 il numero dei biglietti staccati al Museo di Santa Giulia e al Ma.Co.f. dal primo giorno di apertura delle mostre (martedì 7 marzo), per un totale complessivo di 48.230 partecipanti alle iniziative di “People. Brescia Photo Festival” organizzato dal Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei e Ma.Co.f.

Con domenica 1 ottobre si è definitivamente conclusa la prima edizione del festival per il quale il museo di Santa Giulia ha ospitato le mostre “Magnum’s First”, “Magnum. La Première Fois” e “Steve McCurry. Leggere”. In aprile 2018 partirà la seconda edizione dedicata a “Collections”. Intanto, sabato 7 ottobre in Santa Giulia si aprirà la mostra “A life: Lawrence Ferlinghetti-Beat generation, ribellione e poesia”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.