E’ Estate: gli eventi a Brescia nel week end

Davvero iniziative per tutti i gusti in città, il 24 e il 25 giugno. L'evento più atteso è, però, sabato, dalle 20 alle 24, è la “Festa della Musica – La strada suona la festa”: decine di concerti pr le strade.

(red.) Brescia d’estate è il palinsesto di iniziative che animerà la città nel periodo estivo con un programma ricco di eventi. Tre mesi fitti di appuntamenti in grado di abbracciare gli interessi e la curiosità di tutti: concerti, eventi performativi, mostre, esposizioni e appuntamenti enogastronomici che valorizzeranno ogni spazio urbano, rispettandone tipicità e caratteristiche.

Sabato 24 e domenica 25 giugno proseguirà “Mo.Ca 0-18”, le ultime due giornate di spettacoli, concerti, proiezioni e laboratori dedicati a bambini, adolescenti e alle loro famiglie. Il progetto, nato dalla collaborazione di Residenza IDRA, Festa della Musica e Avisco, si terrà negli spazi del neonato Palazzo Mo.Ca. che si farà centro e cardine di tutte le attività. Ogni giornata sarà gestita da una delle tre associazioni e sarà dedicata a un linguaggio artistico. Sabato 24 si darà spazio, dalle 11 alle 22.30, ai numerosi laboratori e concerti che la Festa della Musica offrirà ai grandi e piccini. Il cinema d’animazione sarà invece protagonista della giornata di domenica 25 e per l’occasione, dalle 15.30 alle 17.30, Avisco invita i bambini dai 7 agli 11 anni (massimo 15 partecipanti) al laboratorio di sonorizzazione “Mi Muovo E Suono” all’AviscoLab (cortile interno – primo piano). La partecipazione è gratuita, previa obbligatoria prenotazione scrivendo a info@avisco.org o contattando il numero 339 5916232. Seguirà nello Spazio Teatro Idra, dalle 18 alle 19.30,Musicartoon” con la proiezione di corti d’animazione d’autore per bambini e adulti a partire dai 6 anni. L’ingresso all’evento sarà libero fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni, scrivere a mocazerodiciotto@gmail.com.

Dalle 10 alle 24 dello stesso sabato Brescia diventerà un juke-box vivente con la “Festa della Musica – La strada suona la festa”, la grande manifestazione popolare che celebra in musica il solstizio d’estate con palchi all’aperto che sonorizzeranno la città per un’intera giornata. Tutti sono invitati a partecipare, musicisti e ascoltatori. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.comune.brescia.it o www.facebook.com/associazionefestadellamusicabrescia.

Domenica 25 invece torna Barfly, Il teatro fuori luogo, ciclo di spettacoli teatrali che diffonde la drammaturgia contemporanea e il giovane teatro professionale nelle piazze e nei giardini della città. Alle 21.30 in Piazza Mercato si terrà “#Barbonaggio Teatrale” di Ippolito Chiarello. Si tratta di una modalità di proposta artistica ispirata all’esperienza dell’attore Chiarello che presenta le sue esibizioni anche per strada o in luoghi non teatrali, su un palchetto, rappresentandoli a pezzi. L’artista ha stabilito un valore per ogni porzione del suo spettacolo, ha fatto un listino e lo distribuisce al pubblico di passaggio. Lo spettatore sceglie il pezzo che vuole sentire e l’attore si esibisce, spiegando il senso dell’esperienza.

Lunedì 26 giugno alle 21.30, in Piazza Loggia, Jehtro Tull by Ian Anderson aprirà il “Summer Music Festival”. Grandi concerti e artisti animeranno la nostra città. Per informazioni e acquisto biglietti, consultare il sito www.cipiesse-bs.it.

Sempre lunedì partirà il “Festival della Brescianità” con un’edizione straordinaria in occasione del ventennale della morte di Renzo Bresciani e dei 50 anni del debutto della “Curt dei pulì. L’evento è ricco di appuntamenti dedicati alla poliedrica produzione e attività del noto scrittore, letterato e poeta. Alle 18 in Palazzo della Loggia si terrà “L’uomo che pensava in corsivo”, un recital letterario-musicale in sua memoria. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 335.8406225.

Inoltre a partire dal 26 giugno il Teatro Grande spalancherà nuovamente le sue porte alla città grazie al “Grand Tour”. I mesi di giugno, luglio e settembre saranno scanditi da dodici appuntamenti per accedere ai suoi spazi grazie a uno speciale percorso alla scoperta della storia, dei luoghi e degli aneddoti più interessanti legati al Teatro. Le visite, dalla durata di 90 minuti, si terranno alle 15 e alle 17. Il costo del biglietto, acquistabile in biglietteria, è di 5 euro, 3 euro per under 18 e per gruppi di minimo 10 persone e gratuito per i bambini sotto i 6 anni. La prenotazione è obbligatoria telefonando al n. 0302979347 (dal 12 giugno al 27 luglio e dal 23 agosto al 4 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13). Per ulteriori informazioni, www.teatrogrande.it.

Fino al 15 settembre, sarà possibile gustare cene e aperitivi per le vie della città. L’iniziativa, dal titolo “Cena sotto le stelle”, è nata grazie alla collaborazione di bar e ristoranti di Brescia per garantire un’estate all’insegna del buon cibo e della buona musica.

Al Museo di Santa Giulia fino al 28 luglio proseguirà “Summer Camp”, il campus estivo dei Musei Civici ricco di appuntamenti per bambini e bambine tra i 5 e gli 11 anni. Il tema scelto per questa edizione è l’affascinante e imprevedibile dialogo che può instaurarsi tra antichi reperti e opere d’arte contemporanea, spaziando dalla pittura alla fotografia, dalla scultura all’assemblaggio. La stessa attività sarà riproposta a fine estate, dal 28 agosto all’8 settembre. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.bresciamusei.com.

Il MoCa ospiterà fino al 2 luglio la mostra fotografica “THE GLOBAL T(W)EENS PROJECT: il mio sguardo è il tuo futuro”, un progetto di Serena Uberti, a cura di Urban Center Brescia, che si sviluppa dall’idea originaria della fotografa australiana Vivien Allender di ritrarre giovani preadolescenti di varie città del mondo.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.