Musica ed eventi: è “Re-Action Festival”

Ideato da Danilo Di Prizio ed Ettore Giuradei, offre numerosi eventi gratuiti dal 13 al 16 aprile. Incontri ed arte, poi la sera sul palco band musicali di qualità.

Più informazioni su

(red.) “Re-Action Festival” è un insieme di eventi in programma a Iseo, al circolo dei lavoratori la settimana di pasqua. Nasce come culmine ideale della rassegna di cinema d’autore CiakSiCircola, iniziata a gennaio di quest’anno e curata da Karina G.Treviño (musicista), Danilo DiPrizio (musicista e artista visivo), Ettore Giuradei (cantautore).

In seguito al successo della proposta, ospitata con entusiasmo e promossa dal Circolo Dei Lavoratori di Iseo, gli organizzatori – (insieme anche a Vittorio Bettoni, direttore artistico del Nistoc Festival di Sulzano) – hanno deciso di chiudere il ciclo di incontri rilanciando e ampliando la proposta culturale. Concentrando nei quattro giorni dal 13 al 16 aprile, un intenso e importante programma di eventi accompagnati dalla cornice eno-gastronomica del Circolo, si alterneranno concerti, incontri e proiezioni: dal cinema alla musica, fino a sconfinare alla letteratura e alla tarologia contemporanea.

Si inizia giovedì 13 con la giornata dedicata interamente al regista bresciano FRANCO PIAVOLI (famoso nel mondo per il capolavoro “IL PIANETA AZZURRO” del 1982). Al pomeriggio dalle 14:00 alle 19:30 s’inizierà con la maratona “Da Emigranti a Pianeta Azzurro” che ripercorrerà suoi film e cortometraggi storici. La sera alle ore 21:00 sarà presente l’autore con il figlio Mario Piavoli di ZefiroFilm, per presentare l‘ultimo lavoro del maestro: “FESTA” (2016). L’evento è in collaborazione con il Film Festival del Garda.

Venerdì 14 la giornata sarà dedicata interamente alla musica. Dal pomeriggio fino a fine serata nella sala superiore andranno proiezioni sul tema CiakSiCircola: Film & Documentari sulla musica Alle ore 18:00 PAOLO MAZZUCCHELLI presenta “I VESTITI DELLA MUSICA”: le copertine dei vinili che hanno fatto la storia della musica, ascolti scelti, conferenza e proiezioni. Alla sera alle ore 21:00 ANDREA GRASSELLI & ETTORE GIURADEI, regista e protagonista del film documentario “ETTORE GIURADEI: La nostalgia della condizione sconosciuta”, racconteranno al pubblico il percorso intrapreso con la proiezione in anteprima di alcune riprese. Durante la serata sarà possibile contribuire alla raccolta fondi per sostenere la produzione del progetto. A seguire la performance multimediale con SCABB. Il progetto audio-video di Elia Piana in collaborazione con il batterista Alessandro Pedretti.

Sabato 15 invece sarà una giornata di contaminazioni tra tarologia contemporanea, letteratura e Jazz. Fin dal mattino dalle 10:00 alle 12:00 e a proseguire nel pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00 si terrà “VEDER TRA OCCHI” – Laboratorio di Tarologia con DANILO DiPRIZIO. L’obiettivo di questo workshop è quello di riscoprire l’arte dei Tarocchi e la creatività nella lettura per ristabilire un uso consapevole di questo antico alfabeto poetico-simbolico, che riflette la realtà in perenne mutamento, dentro e fuori di noi. *(per info e iscrizioni 3319588010).

A seguire alle ore 18:00 il regista bresciano PIETRO ARRIGONI presenta “Caos e destino dei Tarocchi” progetto teatrale sul libro “Castello dei destini incrociati” di Italo Calvino. Il regista, insieme a Mauro Manicardi, Katia Gatti, Sergio Volterrani, Vitalia Frongia, Franca Spada ci porteranno dentro a questo affascinante viaggio letterario. La sera del sabato, alle 21:30 il Circolo dei Lavoratori di Iseo avrà l’onore ed il piacere di ospitare due grandi musicisti per un concerto straordinario, l’eccellenza italiana del jazz internazionale. FULVIO SIGURTÁ (tromba) + FEDERICO CASAGRANDE (chitarra acustica).

Domenica 16 giorno di Pasqua, a conclusione del festival alle 12:00 il PRANZO DI PASQUA* del Circolo, a seguire JamSession musicali *(per iscrizioni al pranzo 3358189618). Il pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00 al piano superiore, CiakSiCircola: i film animati di Miyazaki. Alle 18:30 ci sarà la musica popolare bresciana con il GRUPPO SPONTANEO di Iseo, storico gruppo locale capitanato da Ugo “Cëa” Carrara alla chitarra e al canto. Alla sera alle ore 21:00, il concerto con SUPERDOWNHOME (Enrico Sauda / Beppe Facchetti) Duo “rural blues” (voce, chitarra e batteria), tradizione e modernità nel blues contemporaneo con due estrosi musicisti della scena bresciana impegnati in questa nuova brillante collaborazione.

Tutti i giorni dalle 11:00 alle 24:00 Food, Wine & Drink, e al Venerdì & Sabato sera anche al piano superiore sarà attivo il CINEBAR con aperitivi ed osteria. *tutte le sere dalle 19,30 è possibile cenare con il menù “Primavera in Circolo” (per Info & prenotazioni: 3358189618). Tutti gli eventi sono gratuiti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.