Bando di Brescia Musei su proposte e servizi

La Fondazione ha pubblicato il piano triennale delle offerte di eventi. Da una parte l'organizzazione e dall'altra la gestione delle sedi museali collegate.

Più informazioni su

(red.) La Fondazione Brescia Musei sul proprio sito internet www.bresciamusei.com ha pubblicato il bando per le attività e la gestione dei servizi da portare avanti nel nuovo triennio 2017-2019. Da una parte le proposte espositive che vanno da Tiziano a Foppa e Ceruti, Ferlinghetti e Jan Fabre, Tosio, Ingres e Appiani tra il museo di Santa Giulia e la Pinacoteca che riaprirà nel 2017 dopo i lavori di restauro. Dall’altra, l’affidamento dei servizi integrati di tutte le sedi gestite dalla Fondazione. Quindi, dal Santa Giulia al Capitolium, Pinacoteca, Castello e Cinema Nuovo Eden.

Chi vincerà la gara potrà incassare fino a 30 milioni di euro in otto anni. Il bando prevede una separazione tra l’organizzazione degli eventi e la didattica in capo alla Fondazione e la gestione di tutti i servizi, dal marketing alla biglietteria, ristorazione e pulizia. La società che si aggiudicherà il bando incasserà un contributo di 2,5 milioni di euro dalla Fondazione e i ricavi da biglietteria e caffetteria, oltre agli affitti dei locali, ma dovrà pagare un affitto per i punti di ristorazione. Il bando scade il 4 maggio.

Nel frattempo, l’offerta di eventi è legata alla riapertura della Pinacoteca e all’allargamento delle iniziative al Castello. Nelle sale espositive dei musei ci saranno mostre legate al territorio cittadino e provinciale, mentre al Cidneo le proiezioni dei film del Nuovo Eden in estate e gli spettacoli musicali nella Fossa Viscontea. E torneranno MusicalZoo, il festival delle luci e la rievocazione dell’assedio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.