Aspettando Musil, apre Museo del Ferro

Sabato 17 dalle 18 alle 20 visite guidate all'antico maglio nel quartiere di San Bartolomeo a Brescia. Verso un progetto triennale di rilancio finale.

Più informazioni su

(red.) Dopo sei anni di chiusura, sabato 17 settembre l’antico maglio di via del Manestro, nel quartiere San Bartolomeo a Brescia, riaprirà i battenti per le visite. Dalle 18 alle 20, infatti, nell’ambito della festa del quartiere, alcune guide permetteranno ai cittadini di ammirare uno dei luoghi in cui è nata l’industria bresciana. L’evento si inserisce in un programma triennale che coinvolge il Musil, comune di Brescia, consiglio di quartiere e l’associazione “Camminando insieme”. Per un investimento di 440 mila euro, di cui 220 mila finanziati da un bando della Fondazione Cariplo, il vecchio edificio diventerà il Museo del Ferro con proposte culturali del quartiere, laboratori e progetti di alternanza di scuola e lavoro per giovani e studenti.
Sono già state attivate delle convenzioni con le scuole superiori Tartaglia Olivieri, Abba Ballini e Guido Carli, ma anche progetti con le elementari. In più, saranno attivati laboratori di agricoltura per ricordare una tradizione che ha contraddistinto il quartiere in passato. Aldo Rebecchi, presidente della Fondazione Micheletti che guida il Musil e gestisce il vecchio maglio in apertura, ha sottolineato come anche le aziende del quartiere saranno coinvolte nel progetto. A proposito del Museo dell’Industria e del Lavoro, lo stesso Rebecchi ha annunciato che all’inizio del 2017 inizieranno i primi lavori per realizzare la sala di esposizione, quella di ingresso e gli impianti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.