Brescia celebra Avanguardie con due mostre

Dal 2 ottobre al 26 febbraio il museo Santa Giulia ospiterà due allestimenti sulle opere dadaiste e sul Romani. Centesimo anniversario per entrambi.

Più informazioni su

(red.) Brescia può diventare un riferimento per l’arte contemporanea. Almeno è quanto intendono il sindaco Emilio Del Bono e l’assessore alla Cultura Laura Castelletti che mercoledì 7 settembre hanno presentato l’allestimento di due mostre dedicate all’Avanguardia. Nell’ambito di “Brescia 1916-2016: Cento anni di Avanguardie” saranno esposte “Dada 1916. La nascita dell’antiarte” e “Romolo Romani 1884-1916. Sensazioni, figure, simboli”. Saranno presenti dal 2 ottobre al 26 febbraio al museo di Santa Giulia per celebrare il centesimo anniversario della nascita del movimento Dada di arte contemporanea e quello della morte dell’artista futurista e adottato da Brescia.
Per quanto riguarda la mostra sul Dada, curata da Luigi Di Corato, Francesco Tedeschi ed Elena Di Raddo con l’università Cattolica di Brescia e la Fondazione Brescia Musei, prevede 270 opere in quattro sezioni, da Man Ray a Duchamp. L’altra, invece, comprende sessanta lavori del Romani, di proprietà dei musei civici dal 1962 e dopo vent’anni di lavori di restauro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.