Musei 2015, a Brescia 154 mila visite

Numeri in aumento rispetto al 2014 e 'boom' sul 2013. Due terzi degli accessi al Santa Giulia. Bene il parco archeologico e mostre temporanee.

Più informazioni su

santagiulialto(red.) 154.817. E’ il numero delle persone che nel 2015 hanno visitato i musei e le mostre di Brescia città e partecipato alle attività tra laboratori e iniziative per le scuole. I dati sono stati presentati sabato 16 gennaio dalla Fondazione Brescia Musei e dal Comune, indicando un aumento del 15% rispetto al 2014 e soprattutto del 49% sul 2013. L’offerta culturale dell’anno appena passato comprende il museo di Santa Giulia, il parco archeologico, il museo delle armi e del Risorgimento e le mostre temporanee allestite, da Raffaello a Chagall. Dal punto di vista economico, con la vendita dei biglietti si sono incassati oltre 870 mila euro rispetto ai circa 588 mila di due anni precedenti.
Il più visitato è stato il museo di Santa Giulia con le 107 mila presenze, pari a due terzi di tutta l’offerta, mentre tra teatro Romano e Capitolium il numero è più che raddoppiato dai 13 mila ai 29 mila in due anni. Meno in crescita, invece, il castello anche per i lavoro in corso al Grande Miglio, mentre la mostra più visitata è stata quella su “Roma e le genti del Po” con 22 mila accessi. Positivi anche i risultati del bookshop oltre a quelli del cinema Nuovo Eden che incrementa gli incassi nonostante la presenza delle multisala. Il 2016, come è stato annunciato, sarà l’anno dell’inizio dei lavori alla Pinaoteca Tosio Martinengo e della mostra di Christo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.