Sostenibilità e industria a confronto

Interessante dibattito in programma mercoledì 14 luglio a Brescia. Parlano industriali, ambientalisti, studenti e operai.

Più informazioni su

Sostenibilità(red.) Sostenibilità, sviluppo produttivo, tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini: sono i temi dell’incontro dal titolo “Brescia territorio e industria: idee sulla sostenibilità che vale la pena ascoltare” in programma a Brend, in Palazzo Martinengo Colleoni, martedì 14 luglio alle 17 (via Moretto a Brescia). L’ingresso è libero. L’incontro presenterà a imprenditori, cittadini che vorranno intervenire e ai giovani, come la sostenibilità a Brescia è vista, vissuta, letta, acquisita da soggetti tra loro diversi, ma tutti appartenenti alla stessa comunità.
Si ascolteranno punti di vista differenti, ma che aiuteranno a capire, valutare, considerare e condividere soluzioni, al termine di un appuntamento il cui obiettivo è quello di trasmettere ai portatori di interesse come l’industria – ponendo attenzione assoluta all’ambiente – possa essere anche elemento capace di coniugare sviluppo sostenibile in un contesto di benessere partecipato.
Il format scelto è nuovo: non un convegno, ma un incontro davanti a una scenografia teatrale, con un narratore che raccorderà i diversi interventi dei relatori, accompagnati da stacchi musicali, evidenziandone differenze ed analogie.
Nella prima parte dell’incontro ci saranno le testimonianze di Maurizio Frassi, ambientalista; Paola Artioli, imprenditrice di Aso Siderurgica e vice presidente AIB per l’education; Tommaso Buonanno, Procuratore Capo del Tribunale di Brescia; Pietro Apostoli, direttore della scuola di specializzazione in medicina del lavoro dell’Università di Brescia e dell’unità in medicina del lavoro dell’Ospedale Civile; Fabiana Gatti, psicologa e docente universitaria; monsignor Claudio Paganini; un lavoratore e uno studente.
La seconda parte prevede invece l’intervento di Dipak Raj Pant, fondatore e coordinatore scientifico dell’Università di Studi Interdisciplinari per l’Economia Sostenibile presso l’Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Raj Pant illustrerà scenari presenti e futuri dell’industria dei metalli in ottica di economia sostenibile. Chiuderà l’incontro Giuseppe Pasini, Presidente Feralpi Group e Vice presidente Aib per Ambiente, Sicurezza e Responsabilità sociale.
L’evento conclude a Brend il mese dedicato ai “Metalli”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.