Al Nuovo Eden al via Mondovisioni

Inizia mercoledì 11 febbraio, con un doppio appuntamento, la rassegna in collaborazione con il Festival Internazionale di Ferrara.

Più informazioni su

(red.) Inizia mercoledì 11 febbraio, con un doppio appuntamento, la rassegna Mondovisioni #4, prChicagoGirl_1oposta da Nuovo Eden e Fondazione Brescia Musei in collaborazione con il Festival Internazionale di Ferrara.
Grazie al progetto cinematografico Mondovisioni per tre settimane consecutive saranno proiettati a Brescia i più interessanti, approfonditi e argomentati film di inchiesta internazionali dell’ultimo anno. Sei documentari, sei storie e sei angoli del pianeta saranno portati sul grande schermo del cinema di via Nino Bixio, accompagnati di volta in volta da un commento di esperti (professori universitari, scrittori e militanti di enti che si occupano della tutela dei diritti umani) che, discutendo con alcuni giornalisti bresciani, forniranno al pubblico gli elementi per contestualizzare e approfondire le vicende presentate.
Si comincia alle 19 con #Chicago girl, la storia di una ragazza di origine siriana che coordina la rivolta contro Assad attraverso la rete. Si prosegue poi alle 21, con  Internet own’s boy (ore 21), che racconta la vita e le battaglie di Aaron Swartz, ragazzo prodigio della rete, attivista e sostenitore del libero accesso alle informazioni, accusato di reati informatici e frode.
A inaugurare la quarta edizione di Mondovisioni, una serata ricca di ospiti: si parlerà di primavere arabe, del ruolo della comunicazione e dei social network, in particolare in Siria, con Shady Hamadi, scrittore italo-siriano e con Michele Brunelli, docente di storia ed istituzioni del mondo arabo e musulmano presso l’Università degli Studi di Bergamo, che dialogheranno con Carlo Muzzi, giornalista del Giornale di Brescia. Sarà invece Giorgio Pedrazzi, docente di diritto delle nuove tecnologie presso l’Università degli Studi di Brescia, a introdurre, insieme con Emanuele Galesi, giornalista del Giornale di Brescia, il documentario in programma alle 21 che affronta la questione dei diritti civili e della tecnologia e la complicata relazione tra open data, big data e copyright. Tutti i documentari sono in versione originale sottotitolati.
Quest’anno è possibile acquistare un abbonamento a tutte le sei proiezioni. Ingresso a ogni singola proiezione: 4 euro, abbonamento: 6 ingressi al costo di 19,50 euro. L’abbonamento dovrà essere prenotato entro il 10 febbraio telefonicamente, contattando lo 030 8379404 (dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30), oppure inviando un’e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@nuovoeden.it. L’abbonamento potrà essere ritirato e pagato in cassa mercoledì 11 febbraio a partire dalle 18. Per prevendita e prenotazioni dei singoli spettacoli: www.nuovoeden.it, prenotazioni telefoniche: 199208002. Nuovo Eden, via Nino Bixio 9, 25122 Brescia. info@nuovoeden.it – 030.8379404 www.nuovoeden.itwww.bresciamusei.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.