Teatro Grande, ultimo concerto del conservatorio

Rossini e Beethoven chiudono la stagione gennaio-giugno 2014.

Più informazioni su

(red.) Lunedì 9 giugno alle 18.30 si terrà l’ultimo appuntamento con la rassegna “I Concerti del Conservatorio al Teatro Grande” che chiude anche gli eventi della Stagione gennaio-giugno 2014.
L’appuntamento sarà dedicato a Rossini e Beethoven e vedrà impegnati nel Ridotto del Teatro Grande, a Brescia, la classe di musica d’insieme per strumenti a fiato del prof. Giovanni Sora e la classe di musica d’insieme del prof. Luca Morassutti. Il programma prevede l’esecuzione del Quartetto per fiati di Gioachino Rossini e del Settimino in Mi bemolle maggiore op. 20 di Beethoven. Il primo brano è una delle opere giovanili di Rossini nella trascrizione per strumenti a fiato in cui si ritrovano le origini di quelle forme espressive che curerà in opere come “Il barbiere di Siviglia”. Il secondo brano, dedicato “A Sua Maestà Maria Teresa, Imperatrice Romana, Regina d’Ungheria e di Boemia”, fu eseguito in forma privata a Palazzo Schwarzenberg in un concerto del 2 aprile 1800, con un clamoroso successo che si mantenne sempre tale e che collocò il lavoro fra le più amate opere di Beethoven al punto che l’Autore, in un secondo tempo, indispettito dall’incomprensione con la quale venivano accolte le sue nuove composizioni ritenute sempre inferiori al Settimino, giunse a detestare il felice lavoro giovanile.
La partecipazione ai concerti della rassegna I Concerti del Conservatorio al Teatro Grande è gratuita previo ritiro di un coupon d’ingresso e fino ad esaurimento posti. I coupon saranno in distribuzione il giorno dell’evento a partire dalle ore 17.30 all’ingresso del Teatro.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.