Ugo Mulas, fotografie in mostra a S.Giulia

Dal 16 aprile al 13 luglio nel museo cittadino. L'evento realizzato da Comune e Fondazione Brescia Musei a 40 anni dalla scomparsa.

Più informazioni su

(red.) A poco più di 40 anni dalla sua morte, Brescia dedica al grande fotografo Ugo Mulas, nato Pozzolengo nel 1928, un importante tributo che è anche una riflessione sul suo imprescindibile lavoro di sintesi La fotografia, pubblicato da Einaudi nel 1973.
Promossa da Comune di Brescia e organizzata da Fondazione Brescia Musei, la mostra si tiene dal 16 aprile al 13 luglio nello splendido complesso del Museo di Santa Giulia, patrimonio Unesco, grazie alla collaborazione con l’Archivio Ugo Mulas che, con la gentile concessione di Galleria Lia Rumma, ha accolto l’invito della città e del fotografo Renato Corsini a partecipare a questo progetto. L’esposizione è curata da Jean-François Chevrier, storico dell’arte e della fotografia, docente all’Ecole nationale supereure des Beaux-Arts di Parigi, autore di numerose pubblicazioni e curatore di importanti mostre in Italia e all’estero.
Il percorso, costruito da Chevrier attraverso una viva selezione di fotografie tra quelle che lo stesso Mulas aveva scelto di riprodurre nel 1973, mette in relazione i tre principali filoni in cui si è espressa la sua opera: i reportages sull’arte e sugli artisti, le indagini documentarie sul contesto urbano e, infine, l’analisi degli elementi costitutivi dell’esperienza fotografica in quanto tale.
Le fotografie che si riferiscono al primo ambito evidenziano come Ugo Mulas sia stato un grande osservatore e interprete delle novità apparse nel mondo dell’arte in Italia e negli Stati Uniti durante gli anni ’60. Il suo libro sulla “nuova scena artistica newyorkese” (New York: The New Art Scene, 1967) dimostra che un reportage artistico può essere anche il risultato del lavoro di un critico d’arte. I suoi ritratti di artisti, spesso intenti nel loro lavoro, e gli interni d’atelier mostrano personaggi e opere, certo, ma documentano anche atteggiamenti e comportamenti.
Bresciano di nascita ma milanese di adozione, Mulas concepiva la sua attività di fotografo come un processo di apprendimento, applicato in particolare al territorio vissuto e al contesto urbano, nel quale ha sempre tenuto legate arte e conoscenza, sperimentazione ed esperienza.
Questo approccio è riconoscibile in tutto il corpus della sua opera e, in modo quanto mai evidente, nello studio metodico in cui si combinano immagini e testi che egli riservò all’operazione fotografica.
L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto del Museo di Santa Giulia. Tariffe: 10 euro biglietto intero; 7,50 euro biglietto ridotto per gruppi da 10 a 30 persone e convenzioni; 5,50 euro biglietto ridotto dai 14 ai 18 anni, sopra i 65 anni, studenti universitari e studenti delle accademie; 3 euro ridotto per le scuole (classi di minimo 15 alunni e gruppi di minimo 10 studenti universitari; 4,50 euro con attività didattica. Gratuito (Desiderio Card; soci Icom).
La mostra osserverà gli stessi orari di apertura del museo: fino al 15 giugno da martedì a domenica dalle 9.30 alle 17.30 (con chiusura della biglietteria alle 16.30) e dal 16 giugno al 13 luglio da martedì a domenica dalle 10.30 alle 19 (con chiusura della biglietteria alle 18).
Chiuso tutti i lunedì non festivi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.