La Croce di Re Desiderio opera del mese

A raccontarne la storia, al Museo di Santa Giulia, Francesca Morandini, responsabile del servizio collezioni dei Civici Musei. Appuntamento domenica 9 marzo, nella White Room.

red.) Prosegue l’iniziativa “L’Opera del mese – 12 capolavori per 12 mesi” con la presentazione della Croce di re Desiderio in una lezione di Francesca Morandini, responsabile del servizio collezioni e aree archeologiche dei Musei Civici d’Arte e Storia di Brescia.
L’appuntamento è domenica 9 marzo alle ore 15.30, nella White Room del museo di Santa Giulia; l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. 
Il manufatto – fiore all’occhiello del Museo di Santa Giulia – secondo la tradizione fu donato dal re Desiderio e dalla regina Ansa, sua sposa, al Monastero di Santa Giulia da essi fondato. Alla lezione seguirà l’utilizzo di nuovi strumenti facenti parte del percorso tattile del museo: i partecipanti, grazie al progetto “ll filo di Arianna”, avranno a disposizione una copia tattile agrandezza naturale della Croce, oltre a 30 tavolette che la riproducono in scala, e potranno manipolarle guidati dai rappresentanti dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Brescia e da un operatore museale. Infine i visitatori potranno entrare gratuitamente al museo per osservare l’opera in prima persona; saranno inoltre distribuite le tessere “fedeltà” nominative e al raggiungimento delle otto presenze si potrà ottenere un omaggio. Gli interessati potranno approfondire l’argomento tramite i canali web e i social network del Comune di Brescia e di Bresciamusei, oltre che alla pagina Youtube e al QRcode da leggere con lo smartphone.
L’Opera del mese è un percorso ideato e organizzato dagli assessorati alla Cultura, ai Musei e al Turismo del Comune di Brescia, in collaborazione con la Fondazione Brescia Musei e l’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia e volto a riscoprire e valorizzare il patrimonio culturale locale attraverso una lezione riguardante un’opera d’arte diversa ogni seconda domenica del mese. Il prossimo incontro è domenica 13 aprile con l’Angelo di Raffaello, presentato da Elena Lucchesi Ragni, responsabiledei Civici Musei d’Arte e Storia di Brescia

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.