I “piccoli” editori in mostra a Chiari

Decimo compleanno per il festival della Microeditoria che si terrà dal 9 all’11 novembre. Tema della nuova edizione è “Il vento dello Spirito. Ripartiamo dall’uomo”.

(p.f.) Decimo compleanno per il festival della Microeditoria di Chiari, vetrina per i piccoli editori di tutta Italia, che si terrà dal 9 all’11 novembre a Villa Mazzotti.
Tema della nuova edizione è “Il vento dello Spirito. Ripartiamo dall’uomo”, perché, come ha spiegato Paolo Festa, presidente dell’associazione culturale l’Impronta, che ha curato l’evento in collaborazione col Comune di Chiari, “in un momento in cui la crisi economica sembra non dare spazio al futuro vogliamo celebrare l’uomo e ripartire dalla sua dimensione autentica e spirituale”.
All’iniziativa, che ha il patrocinio della Provincia di Brescia, di Regione Lombardia e della consigliera Provinciale di Parità, parteciperanno 113 case editrici di tutta Italia, tra cui 11 bresciane. “Quando abbiamo iniziato quest’avventura, dieci anni fa”, ha proseguito Festa, “c’erano pochissimi eventi simili. Oggi, quello di Chiari è diventato anche un format, e anche il nome, microeditoria, coniato per indicare editori che pubblicano una decina di titoli all’anno, è diventata di uso comune”.
Più che in passato, quest’anno viene proposta una rete fittissima di incontri e confronti con gli autori e con alcuni dei maggiori esponenti della cultura italiana. Si inizia venerdì 9 con un convegno, alle 9, dedicato al valore delle biblioteche, per gli amministratori e i bibliotecari della Rete Bibliotecaria Bresciana. “I numeri”, ha commentato Camilla Gritti, presidente del sistema bibliotecario Sud Ovest Bresciano, “ci dicono che la gente continua a leggere. Nel nostro sistema, che comprende 24 comuni dell’area sud della provincia di Brescia e che conta 586mila documenti, registriamo 440mila ingressi annuali, 321mila prestiti a domicilio, che arrivano a 399mila se consideriamo anche i prestiti interbibliotecari”.
Ai lettori che frequentano le biblioteche bresciane, e in parte cremonesi, è stato affidato anche l’incarico di premiare con il Marchio Microeditoria di Qualità alcuni fra 90 titoli selezionati: le premiazioni saranno proprio venerdì alle 18. In concomitanza, si terrà anche l’atteso incontro con Rita Borsellino, che parlerà del coraggio di essere libera (per partecipare è richiesta la prenotazione via mail a prenotazione@microeditoria.it). Alle 19,30, un piccolo ricevimento per festeggiare il decimo compleanno del festival e un omaggio a Giovanni Repossi, artista clarense scomparso a gennaio 2012, già assessore alla cultura di Chiari, a cui è dedicata questa edizione.
“Avremo poi gli interventi di alcuni autori di stampo cattolico”, ha spiegato Daniela Mena, direttore artistico, “selezionati però per la loro capacità di apertura. Ci sarà Paolo De Benedetti, teologo e biblista italiano, che porterà le sue riflessioni partendo dalla Teologia degli Animali, e don Virginio Colmegna”. Per i più giovani, l’appuntamento con Daniele Bossari, conduttore televisivo e radiofonico che domenica 11 alle 16 presenterà un libro per bambini.
Sabato 10, alle 17,30, sarà presente, poi, anche Stefania Rossini, blogger, autrice e casalinga bresciana, diventata famosa con il suo “Vivere in 5 con 5 euro al giorno”, manifesto per chi cerca di risparmiare ed essere felice. Tra gli eventi collaterali, oltre alle mostre che saranno allestite nei diversi spazi di Villa Mazzotti, anche la versione concerto di Luca Micheletti, attore, regista e drammaturgo, che interpreterà l’Histoire du soldat di Stravinskij e Ramuz, sabato 10 alle 21, nel Salone Marchetti di via Ospedale vecchio a Chiari.
Quasi in concomitanza, alle 20,30, nella sala Zodiaco della Villa, invece, saranno presentati i booktrailer dell’edizione 2012 del booktrailer Film Festival girati dagli studenti del liceo Calini di Brescia. “Un programma dunque molto ricco”, ha concluso Mena, “davvero per tutti i gusti”. Il calendario completo è disponibile sul sito www.microeditoria.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.