Museo per tutti, “un’offerta completa”

Illustrate le nuove iniziative dei civici musei per l'anno 2013-2014. Compleanni al museo, conferenze e inziative per tutti i cittadini, dai piccoli ai grandi.

(p.f.) Laboratori per le famiglie, percorsi per non vedenti e non udenti, compleanni culturali, incontri multiculturali. Ricco di iniziative il programma 2013-2014 di Museo per tutti, dei Musei civici di Brescia. “Un’offerta completa”, ha spiegato il vicesindaco con delega alla Cultura Laura Castelletti, “che tutti potranno apprezzare. Interessante la novità di quest’anno degli scambi fra culture diverse, che rendono il museo non solo un luogo di tutela del nostro patrimonio, ma anche di conoscenza reciproca”.
A confortare la bontà delle proposte, i numeri della scorsa edizione, illustrati da Fausto Lechi, presidente della Fondazione Brescia Musei, “520 i ragazzi coinvolti nei compleanni al museo, 24 gli incontri organizzati per i servizi per tutti, per non vedenti e non udenti. Molto apprezzati anche i percorsi al museo reinterpretati in chiave teatrale, i nostri Colpi di scena”. Percorsi che saranno riproposti anche quest’anno: i visitatori assistono a letture o narrazioni che seguono un canovaccio riferito a poco note vicende della storia cittadina e spesso suggerito da dettagli.
Il programma prevede: Scene dalla natività il primo dicembre; Gioie e turbamenti d’amore il 14 febbraio; Dalla regina alla brigantessa l’8 marzo; Arti e mestieri l’1 maggio; Il monastero in festa il 22 maggio. Tutti gli incontri iniziano alle 15,30 al Museo di Santa Giulia e durano poco più di un’ora. Il costo, 10 euro per gli adulti, 7,50 per over 65 e giovani dai 14 ai 18 anni, 3 euro per ragazzi fino a 14 anni. “Seconda sezione”, spiega Angela Bersotti, responsabile Servizi Educativi Brescia Musei, “è il Museo in famiglia, appuntamento mensile del sabato pomerigio, con laboratori per bambini e adulti. Sempre un laboratorio, ma non guidato da operatori, è Arte in scatola, dove genitori e bambini possono realizzare il loro percorso in totale autonomia, dopo aver ricevuto in dotazione il loro kit”.
Per i più piccoli, il compleanno al museo, che prevede momenti di intrattenimento culturale, oltre al classico taglio della torta. Per gli studenti delle Accademie di Belle Arti, ma anche per chi è semplicemente interessato, c’è poi il laboratorio Lo sguardo del disegnatore, progetto triennale a cura di Maurizio Donzelli che riprenderà nella primavera 2014. Incontri dedicati all’approfondimento e alla elaborazione di principi ed argomenti che hanno come soggetto principale il disegno.
Il calendario prevede, poi, alcuni cicli di conferenza. Parte mercoledì 16 ottobre il ciclo Intorno al Museo, dal sottotitolo Intuizioni, ricerche e scoperte. “Abbiamo pensato a chi frequenta il museo”, spiega Elena Lucchesi Ragni, responsabile dei Civici Musei, “e alla loro curiosità nel conoscere le novità, le scoperte e i risultati delle ricerche. Questo sarà il filo conduttore degli incontri”. Il primo appuntamento, alle 18, riguarda “Nuove letture di immagini antiche. Il sarcofago del passaggio del Mar Rosso”, nella White Room del Museo di Santa Giulia.
Si prosegue poi con: “La decorazione del teatro romano di Brescia: un rinnovato percorso di ricerca”, il 23 ottobre; “Brescia-Londra. Viaggi di persone e idee nella prima metà dell’Ottocento” il 30 ottobre; “I cristalli nei dipinti di Brescia e dintorni” il 13 novembre; “Romanino. Le ante d’organo del Duomo di Brescia. Novità e riflessioni”, il 20 novembre; “La consapevole leggerezza della scultura. Regina Bracchi dagli esordi al secondo futurismo”, il 27 novembre.
L’ingresso è gratuito, così come quello per l’altro ciclo di conferenze, dedicato al bronzo, in preparazione di un progetto sulla Vittoria Alata. Il 29 gennaio, il 12 febbraio e il 12 marzo tre incontri, nella sala conferenze di Santa Giulia, alle 18, dedicato ai bronzi delle collezioni bresciane. Altro progetto, in collaborazione con gli Amici del Fai e Un ponte fra le culture, prevede un ciclo di incontri che mettono a confronto uno studioso italiano e un esponente di varie culture sul sapere scientifico e le tradizioni culturali.
Il calendario sarà reso noto nei prossimi mesi, poiché gli incontri partiranno da gennaio 2014 nella White room del Museo di Santa Giulia. Infine, la sezione permanente dei serivi per tutti prevede: Il filo di Arianna per ciechi e ipovedenti; Nella lingua dei segni, per persone sorde e sordomute; Incroci, servizio museale con percorsi rivolti alle comunità provenienti da altre culture; Andiamo al museo?, progetto dedicato agli ospiti di comunità terapeutiche di recupero e di centri diurni di ailitazione psichiatrica. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.bresciamusei.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.