Bruson, il celebre baritono al San Barnaba

Accompagnato da cinque musicisti bresciani sarà ospite al San Barnaba per il “Festival D'Annunzio” A fine serata letture di versi del "vate", con l'attore Arnaldo Ragni.

(red.) Si chiama Renato Bruson e da circa mezzo secolo è una delle voci maschili più affermate della lirica mondiale. Tocca al celebre baritono inaugurare martedì sera il “Festival D’Annunzio” organizzato dal Conservatorio Luca Marenzio in occasione del 150° anniversario della nascita del Pescarese.
Il cantante lirico si esibisce alle 21 all’Auditorium San Barnaba, in piazza A. Benedetto Michelangeli. Bruson ha iniziato la sua carriera molti anni fa e in poco tempo si è affermato come una delle migliori ugole baritonali del mondo.  Ora, oltre a esibirsi, è anche docente all’Accademia Chigiana di Siena e a quella lirica di Spoleto. Bruson è considerato uno specialista delle arie di Verdi e Donizzetti e al San Barnaba darà una prova della sua voce che gli esperti definiscono «brunita, all’occorrenza leggermente ruvida, dotata di un fraseggio elegante ed espressivo».
Martedì la serata è dedicata ad un programma di carattere cameristico che nella sua prima parte si concretizzerà nel «Quintetto con pianoforte in do maggiore op. 45» di Giuseppe Martucci. Il baritono verrà accompagnato da Filippo Lama e Pierantonio Cazzulani ai violini primo e secondo, Luca Morassutti alla viola, Paolo Perucchetti al violoncello e Ruggero Ruocco al pianoforte. Come detto l’inizio del concerto è previsto alle ore 21. A fine serata letture di versi del vate abruzzese con l’attore Arnaldo Ragni e lo stesso Bruson.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.