Padernello, il Castello torna agli antichi fasti

Inizieranno in autunno i lavori di restauro al “salone d’oro”. Per ultimare la raccolta fondi, domenica 22 settembre si terrà una cena-itinerante nel palazzo.

(red.) Il castello di Padernello riavrà il suo apparato decorativo interno. I lavori alla fortezza bresciana, una parte della quale era crollata nel fossato circostante nel 2003, per poi essere ricostruita nel 2006, inizieranno questo autunno. Il progetto, messo a punto dalla Fondazione Nymphe Castello di Padernello, dalla direzione artistica, e dal direttore ai lavori ing. Sandro Guerrini, è stato approvato dal soprintendente Andrea Alberti.
La Fondazione ha quasi raggiunto la raccolta dei 60mila euro necessari alla realizzazione dei lavori. L’intento sarebbe quello di riportare agli antichi fasti il “salone d’oro” del castello bresciano, quello che i nobili proprietari dell’antico palazzo usavano per le feste. La sala, infatti, ha parzialmente perso le sue antiche decorazioni neoclassiche e quelle che si sono salvate necessitano di un restauro. Per permettere ai lavori di partire, hanno già contribuito la Fondazione Comunità Bresciana, la Fondazione Asm di Brescia e la Bcc di Borgo San Giacomo.
In ogni caso, per raccogliere gli ultimi fondi necessari, la Fondazione organizzerà un secondo appuntamento – il primo si è tenuto lo scorso giugno – dal tema  «Padernello a tavola – cibo, cultura, territorio» . L’evento, previsto per domenica 22 settembre, sarà svolto sotto forma di cena-itinerante nel borgo di Padernello. La cena sarà a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.