Sciamano e Showman dal primo settembre

Grande attesa in provincia di Brescia per l'iniziativa che, ormai da diversi anni, anima la Valcamonica, con musica, spettacoli, e tanto tanto divertimento.

(red.) Dallo Sciamano allo Showman torna per un’undicesima edizione che promette come consuetudine tanta ironia ed umorismo. E la qualità con cui da 25 anni il Centro Culturale Teatro Camuno intrattiene il suo affezionato pubblico. “Nonostante la crisi, che comunque c’è e si sente (eccome, se si sente)”, si legge in una nota stampa, “qui rimane tanta voglia di ridere, di sognare, di lasciarsi trascinare dai rituali dei nostri sciamani contemporanei – perdonate, shomani – che ci condurranno nei loro mondi di profondo, bellissimo, poetico umorismo”.
Dopo un’anteprima agostana che ha visto il cantautore comico Fabrizio Casalino divertire il pubblico di Edolo, lo Sciamano è pronto per attraversare tutta la Valle Camonica – e non solo – con le sue proposte per il 2013. “Anzitutto gli spettacoliI, con la Banda Osiris (lo strepitoso storico quartetto del teatro musicale che si esibirà l’1 settembre a Breno in piazza Sant’Antonio) e sempre a Breno, il 7 settembre, nella prestigiosa cornice del maniero, si terrà l’incontro concerto tra due artisti che hanno interpretato e tradotto il poeta Georges Brassens: il catalano Miquel Pujadó e Alberto Patrucco (già ospite del festival nelle passate edizioni).
L’evento è in collaborazione con il festival Internazionale Musicale Italo-Catalano “Cose di Amilcare” che si tiene ogni anno a Barcellona (www.cosediamilcare.it). La serata prevede alle 19,30 una cena catalana su prenotazione (entro il 5 settembre – tel. 347 7690133 simona.toretti@gmail.com)
Torna anche Pagine di Musica, il tradizionale appuntamento curato da Enrico De Angelis, che quest’anno vedrà la partecipazione di due grandissimi autori come Gianmaria Testa, a Malegno il 13 settembre per presentare i suoi brani per bambini editi da Gallucci e illustrati da Altan, in un poetico showcase tra musica e parole. Atteso anche Vinicio Capossela, “che in ottobre (in data ancora da definire) porterà a Breno il suo libro Tefteri. Il libro dei conti in sospeso (Ed. Il Saggiatore), un viaggio inedito nella Grecia del tracollo finanziario, nazione sofferente e in crisi, ma fiera e reattiva”.
Per dettagli e maggiori informazioni è on-line il sito internet dell’iniziativa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.