Palazzolo, Matteo Pedrali ‘profeta in patria’

La mostra che verrà inaugurata il 21 settembre si preannuncia un grande evento in cui in centro opere finalmente anche Palazzolo potrà ammirare il suo pittore.

Più informazioni su

(red.) Manca poco più di un mese alla mostra di Palazzolo che verrà inaugurata il 21 settembre e i preparativi fervono.
Per il centenario della nascita, i dipinti di Matteo Pedrali (scomparso nel 1980) torneranno nella sua Palazzolo. L’esposizione coinvolgerà più di cento opere dell’artista bresciano, protagonista del cubo-futurismo internazionale, e sarà dislocata in due palazzi: Duranti-Marzoli e palazzo Panella. La mostra, voluta dall’Amministrazione comunale nella persona dell’assessore Gianmarco Cossandi, intende essere l’evento summa di tutte le opere, antologizzate e selezionate dal critico d’arte Davide Dotti.
Perché, in contemporanea con la grande esposizione, il Centro artistico e culturale propone una mostra di pittura e ceramica degli allievi della scuola d’arte “Aldo Kupfer” avente come tema due delle più grandi passioni del Pedrali: gli orologi e il lago d’Iseo. Nella biblioteca civica Lanfranchi vengono invece presentate le poesie scritte da Matteo Pedrali (altra produzione poco conosciuta dal pubblico) mentre a palazzo Damioli-Cicogna, sede della Fondazione Cicogna Rampana, vanno in vetrina, oltre ad oggetti, documenti e al cavalletto con la tavolozza appartenuti al Pedrali, i cartoni realizzati negli anni Trenta quali prove dell’affresco nella chiesa di San Giovanni Evangelista, a Mura.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.