Teatro Santa Chiara, Brescia celebra i 50 anni

La struttura è stata ristrutturata e restituita da poco alla città. Martedì sera, uno spettacolo per celebrare il mezzo secolo di vita.

Più informazioni su

(red.) Brescia celebra i 50 anni dell’inaugurazione del teatro Santa Chiara con una serata intitolata “1963 – 2013 – I cinquantanni d’un Teatro. Ovvero il luogo dell’infinito che è negli uomini”.
L’appuntamento è per martedì 4 giugno alle 21 all’interno del teatro Santa Chiara in Contrada Santa Chiara 50/a, da poco restaurato e riconsegnato alla città. Nel corso della serata, verrà proposta una lettura interpretata di brani da “I giganti della montagna” di Luigi Pirandello, spettacolo per la regia di Mina Mezzadri, che inaugurò il teatro, il 4 giugno 1963. La lettura, affidata a 5 attori bresciani, Alessandro Mor, Daniele Squassina, Francesca Mainetti, Valeria Battaini e Giusi Turra, sarà accompagnata dal musicista Fulvio Sigurtà e da gesti danzati a cura della Compagnia Emanuela Bondavalli.
Saranno successivamente proiettate video-interviste – realizzate da Giacomo Andrico – che raccolgono le testimonianze sul teatro a Brescia relative a quegli anni e a oggi. A concludere la serata, è previsto l’intervento del critico teatrale Guido Davico Bonino che disserterà sul senso del teatro nella nostra società. Nel foyer del teatro Santa Chiara verrà allestita una mostra di fotografie e documenti storici legati al debutto dello spettacolo.
Interverranno anche Adriano Paroli, sindaco di Brescia e Carla Boroni, presidente del CTB Teatro Stabile di Brescia. La serata, organizzata grazie al contributo di Fondazione Asm, è stata ideata per ricordare alla cittadinanza l’importanza storica e il contributo in cultura dato dai protagonisti della Compagnia della Loggetta prima e dal Centro Teatrale Bresciano poi, al teatro a Brescia. L’ingresso è aperto a tutti e sarà libero e gratuito per tutta la serata. Per informazioni: CTB Teatro Stabile di Bescia – tel 030 2928611-617; organizzazione@ctbteatrostabile.itwww.ctbteatrostabile.it

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.