Design, in mostra a Brescia ‘Vivere alla Ponti’

Da 23 gennaio a 17 febbraio, al museo di Santa Giulia, protagonisti gli arredi del celebre designer milanese, realizzati tra il 1935 e gli anni '50.

Più informazioni su

(red.) Un omaggio al design domestico di uno dei maestri del progetto: è la mostra ‘Vivere alla Ponti’, in programma dal 23 gennaio al 17 febbraio al museo di Santa Giulia di Brescia.
Protagonisti dell’esposizione, realizzata dall’Ordine degli Architetti di Milano e Muse con il sostegno di Molteni&C, sono gli arredi disegnati da Ponti tra il 1935 (sedia per il primo Palazzo Montecatini) e gli anni ’50 (libreria, cassettone, tavolino, cornici e tappeto per Casa Ponti in via Dezza a Milano, 1956-57).
Una collezione, quella esposta, rieditata da Molteni&C, grazie all’accordo firmato in esclusiva con gli eredi Ponti e con la direzione artistica dello Studio Cerri&Associati, dopo un lungo percorso di ricerca e studio dei prototipi. Ma l’iniziativa e’ un racconto insieme intimo e professionale, accompagnato dalle lettere, dalle fotografie di famiglia e dai documenti video che testimoniano la vitalita’ dell’architetto e designer.
La mostra fa tappa a Brescia dopo Milano, Roma, Venezia, Londra e Parigi. In questa occasione, Molteni&C e gli Ordini degli Architetti di Brescia e Milano, hanno organizzato anche un incontro dal titolo ‘Gio Ponti, l’arte si innamora dell’industria. Progetti dagli archivi’.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.