Ritrovamento eccezionale in Val Camonica

Scoperto un masso con incisioni risalenti a 2.300 anni fa. Per la soprintendente Poggiani Keller sarebbe una prima forma di alfabetizzazione.

Più informazioni su

(red.) Incredibile scoperta sui monti della Valcamonica. Su un masso del Dos dei Curù a Cevo sarebbe stato ritrovato il primo alfabeto camuno: alcune parole incise 2.300 anni fa. Il masso, ritrovato a 2.200 metri d’altezza, è stato trasportato a valle dalla Sovrintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia e da alcuni studiosi. Le iscrizioni potrebbero essere un elenco di nomi maschili, che sarebbero stati incisi prima della romanizzazione della Valle, tra il terzo e il primo secolo avanti Cristo. Secondo la sovrintendente Raffaella Poggiani Keller sarebbe «una prima forma di alfabetizzazione risalente all’età del Ferro. Il masso è stato rinvenuto in un contesto archeologico molto esteso legato allo sfruttamento minerario del ferro e del rame, dove sono ancora presenti le fondamenta delle case di un villaggio, per oltre un metro e mezzo». La notizia del prodigioso ritrovamento è stata comunicata durante la Fiera della sostenibilità alpina del 14 luglio.

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.