Santa Giulia, Ornaghi a Brescia per la cerimonia

Il ministro ai Beni culturali in città per scoprire la targa del riconoscimento del complesso monumentale di via Musei all’Unesco. Sale aperte (gratis) fino alle 22.

(red.) Questo lunedì il ministro ai Beni culturali Lorenzo Ornaghi, già rettore alla Cattolica di Brescia, in una cerimonia pubblica cui prendono parte il sindaco Adriano Paroli, l´assessore alla Cultura Andrea Arcai, Alberto Folonari, presidente della Fondazione Cab, l’assessore al Commercio, Turismo e Servizi della Regione Lombardia, la bresciana Margherita Peroni, su delega del presidente Roberto Formigoni, e altre autorità cittadine, scopre la targa posta in San Salvatore con la quale viene ufficializzato l’inserimento del complesso monumentale di via Musei  all’Unesco.
Un’altra targa viene poi collocata al Capitolium, altro “bene dell’umanità” e tappa fondamentale della storia longobarda tra il 568 e il 774 d.C.
Il sito comprende sette complessi monumentali variamente distribuiti sul territorio nazionale ed in particolare il Tempietto longobardo a Cividale del Friuli (Udine), il complesso monastico di San Salvatore – Santa Giulia a Brescia, il castrum di Castelseprio Torba (Varese), il Tempietto del Clitunno a Campello (Perugia), la Basilica di San Salvatore a Spoleto (Perugia), la Chiesa di Santa Sofia a Benevento e il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo (Foggia).
Alle 16 la cerimonia con la presenza del ministro a cui segue un momento di festa arricchito da  musica, danza, poesia e teatro nei diversi angoli del monastero di Santa Giulia.
Si potrà accedere alle sale del complesso in modo gratuito sino alle 22, ultimo ingresso alle 21,30.
Ornaghi partecipa, in mattinata, nella sede dell’Università Cattolica in via Trieste ad un convegno organizzato con l´università da Autostrade lombarde spa in cui viene illustrato il risultato di una ricerca  sulle potenzialità di turismo della pianura padana legato alla entrata in funzione della Bre.Be.Mi. la Direttissima Brescia-Bergamo-Milano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.