Festival Pianistico, stagione al via al Grande

Dopo il prologo con Muti e la Chicago Symphony Orchestra, entra nel vivo la 49esima edizione della rassegna musicale di Brescia e Bergamo, nel segno di Brahms.

(red.) Dopo lo straordinario prologo del 26 aprile con la Chicago Symphony Orchestra e Riccardo Muti, che hanno regalato a Brescia e al Festival una serata memorabile, si apre il 2 maggio a Brescia e il 3 a Bergamo il cartellone “ordinario” della 49esima edizione del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, dal titolo “Brahms, il conservatore progressista”.
Il Teatro Grande di Brescia e il Teatro Donizetti di Bergamo ospitano, rispettivamente mercoledì 2 maggio alle 20,45 e giovedì 3 maggio alle 21, il doppio appuntamento con la Janáček Philharmonic Orchestra diretta dal bresciano Riccardo Frizza.
Solista nel Concerto in re maggiore per violino e orchestra op.77 di Brahms sarà Ray Chen, violinista nato a Taiwan e cresciuto in Australia, talento fra i più promettenti dei nostri giorni. Completano il programma l’Ouverture accademica di Brahms e, nella seconda parte, la Sinfonia n.8 di Dvořák.
Senza pause, il Festival prosegue nel segno di Brahms con i recital pianistici di Grigory Sokolov e Yuja Wang. L’immenso pianista russo presenterà venerdì 4 maggio a Brescia (a Bergamo replicherà il 25 maggio) le Variazioni su un tema di Händel op.24 e gli Intermezzi op.117, accostandoli alla Suite in re del prediletto Rameau e alla Sonata KV 310 di Mozart.
La giovane stella cinese Yuja Wang proporrà sabato 5 maggio a Bergamo e domenica 6 a Brescia le Fantasie op.116 di Brahms in un programma variegato che include pezzi di Rachmaninov (Études-Tableaux op.39 nn.4, 5, 6; Elegia op.3 n.1), la Ballata op.19 di Fauré, la Sonata n. 5 op.53 di Skrjabin, Triana di Albéniz, La soirée dans Grenade di Debussy e le Variazioni su un tema della Carmen di Bizet/Horowitz (contrariamente a quanto annunciato in un primo tempo, non sarà invece in programma Alborada del gracioso di Ravel).
Per la vendita dei biglietti serali la biglietteria del Teatro Grande (tel. 030.2979333) resta aperta il giorno stesso del concerto, dal lunedì al venerdì dalle 13,30 a inizio spettacolo; sabato e domenica dalle 15,30 a inizio spettacolo. La biglietteria del Teatro Donizetti  di Bergamo (035.4160602/03) resta invece aperta per la vendita dei biglietti serali il giorno stesso del concerto dalle 13 alle 21.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.