Imprenditori regaleranno i libri alla Queriniana

Lo ha annunciato l'assessore Arcai durante la presentazione della maratona di lettura organizzata dalle scuole cittadine. 600 studenti per salvare le biblioteche.

Più informazioni su

(p.f.) Fondi privati per salvare le biblioteche bresciane. L’assessore alla Cultura del Comune Andrea Arcai ha ricevuto la disponibilità di alcuni imprenditori bresciani a scendere in campo per acquistare nuovi libri per la biblioteca Queriniana. “Finalmente una buona notizia”, ha commentato Arcai, “per la cultura bresciana, che quest’anno ha subito tagli pesantissimi a causa della crisi. Sono felice di questo risultato, anche perché è ormai dimostrato anche dagli economisti, che più i cittadini leggono, più cresce il Pil di un paese”.
E proprio per incentivare i bresciani a leggere, oltre a rimpinguare il capitale delle biblioteche, l’amministrazione ha dato il suo patrocinio all’iniziativa “Libringiro”, una maratona di lettura organizzata, per il secondo anno, da I.i.s. Sraffa, I.c. Centro 1 e da bresciabimbi.it. “600 studenti”, ha spiegato Luisa Zigliani, referente del progetto per il Centro 1, “dalle elementari alle superiori, invaderanno la città per ricordare a tutti l’importanza dei libri e delle biblioteche”. Tante le scuole coinvolte: l’I.c. Centro 1, l’I.c Est 3, l’I.c. Centro 2, il liceo Copernico, l’I.i.s Sraffa. Le singole classi hanno potuto scegliere tra una rosa di un centinaio di titoli: dopo aver letto il libro prescelto, i ragazzi hanno interpretato con creatività i libri letti e il 26 aprile porteranno per le strade di Brescia le loro interpretazioni.
Ci sarà chi leggerà per strada ad alta voce, chi intervisterà i passanti, chi proporrà giochi  in tema letterario. A dare il la, alle 9 inpiazza Paolo VI, l’assessore Arcai e il presidente della Centro Flavi Bonardi, che daranno il via alla manifestazione con una lettura a tutti i ragazzi partecipanti. Dalla piazza, i maratoneti della parola si disperderanno per le vie del centro, divisi in gruppi da 60. Alle 11,30, il rientro, con le scolaresche che torneranno in piazza Paolo VI dove Ennio Ferraglio, direttore della Civica Biblioteca Queriniana, chiuderà la rassegna con una lettura.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.