Festival Pianistico, Muti a Brescia

Grande attesa per il concerto della Chicago Symphony Orchestra al Grande. Il programma della 49esima edizione della rassegna è dedicato alla musica di Brahms.

(red.) Sarà Riccardo Muti, il celeberrimo direttore d’orchestra, uno dei protagonisti della 49esima edizione del Festival Pianistico di Brescia e Bergamo.
La rassegna è stata presentata ufficialmente in Loggia: il programma è dedicato alla musica di Brahms, ma l’attesa più grande è sicuramente per il concerto in anteprima che Muti terrà al Grande di Brescia con la Chicago Symphony Orchestra giovedì 26 aprile.
Brescia sarà una delle quattro tappe nazionali, con Roma, Napoli e Ravenna, della tournée della famosa orchestra americana.
Nel cartellone del Festival pianistico, che, nel 2012, si accompagna anche al centenario della proclamazione del teatro Grande a monumento nazionale, è presente l’omaggio al compositore tedesco che, come ha spiegato il direttore artistico della manifestazione, Pier Carlo Orizio, è stato scelto  per evidenziare la duplice natura, conservatrice e di grande innovazione, del musicista.
Sedici i concerti previsti, suddivisi tra le due città, dal 26 aprile al 12 giugno, che, a Brescia, si terranno in maggior numero al Grande, ma anche al  Sociale e uno nella chiesa di San Francesco, con la partecipazione di diversi musicisti italiani.
Confermato, pur facendo fronte alle difficoltà economiche e al reperimento delle risorse, il “Progetto Giovani” affidato a Uto Ughi. Ancora da valutare invece, il premio “Michelangeli”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.