Chiari, la Microeditoria omaggia Martinazzoli

Dall'11 al 13 novembre a Villa Mazzotti. La rassegna celebra quest'anno, nel 150esimo dell'Unificazione, la Carta Costituzionale e i suoi valori.

Più informazioni su

(red.) Dall’11 al 13 novembre, a Chiari, nel Bresciano, torna l’appuntamento con la “Rassegna della Microeditoria”, manifestazione dedicata a valorizzare al produzione dei piccoli editori, giunta quest’anno alla IX edizione.
La Microeditoria rende omaggio a Mino Martinazzoli, politico di Brescia, città di cui è stato sindaco. Lo stesso Martinazzoli infatti, durante la sua carriera, contraddistinta da una profonda moralità e cultura, che lo ha visto ministro della Difesa e della Giustizia nonché grande interprete della Costituzione, scelse di pubblicare i suoi scritti proprio con piccoli editori proprio come nello spirito della Microeditoria.
Alla sua figura di statista e uomo di cultura è dedicato il convegno di domenica pomeriggio con Cesare Trebeschi, già sindaco di Brescia e Annachiara Valle, direttore di “Madre” e giornalista di “Famiglia Cristiana”, che parleranno dei bresciani alla Costituente e di Mino Martinazzoli.
All’incontro segue la tavola rotonda su “Quale lavoro per il nostro futuro?” con Damiano Galletti, segretario Cgil Brescia, Roberto Rossini, presidente Acli Brescia, e Roberto Zini, vice presidente di Associazioni Industriali Bresciani.
Nel 150esimo dall’Unità d’Italia, la Microeditoria celebra la carta costituzionale, fondamentale per il vivere civile di ogni cittadino, e sottolinea il tema del lavoro sul quale, dicono gli organizzatori, “è necessario uno sforzo corale di cultura, politica e società per dare spazio al futuro”.
Ecco quindi che i valori sono “di carta”, termine che assume una pluralità di significati, stimolando le riflessioni collettive o individuali.
In questa edizione vengono rinnovati gli appuntamenti con i grandi ospiti, gli incontri con gli autori e i momenti di dibattito, come di consueto presso Villa Mazzotti, offrendo ai visitatori un week end di cultura, immersi nella magia autunnale, alle Porte della Franciacorta.
Un evento in continua crescita e un primato importante per la Microeditoria che è diventata quest’anno  la manifestazione di settore più grande e importante a livello regionale.
La Microeditoria ha anche il ruolo di osservatorio privilegiato, indagando le evoluzioni del lavoro editoriale, nell’epoca del cambiamento radicale dalla carta all’ebook
La “Rassegna della Microeditoria” è curata dall’associazione culturale l’Impronta, in collaborazione con il comune di Chiari e il patrocinio della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, del Consiglio Regionale della Lombardia e della Consigliera provinciale di Parità.
Ulteriori informazioni sul programma, suggerimenti per raggiungere la Rassegna e consigli su dove alloggiare a Chiari, sono disponibili all’indirizzo web: http://www.rassegnamicroeditoria.it
Da quest’anno, inoltre, la Rassegna della Microeditoria è anche 2.0. Sarà infatti possibile essere sempre aggiornati sulle novità attraverso i canali social facebook e twitter.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.