Da tutta Italia sul lago d’Iseo gli allievi del 26° Corso Acs Contraerei della Scuola di Sabaudia

Più informazioni su

Sale Marasino allievi del 26° Corso Acs Contraerei

Sale Marasino. Ancora una volta è suonata l’adunata per gli allievi del 26° Corso Acs Contraerei di stanza nel 1970 nella Scuola di Sabaudia. Accompagnati dalle loro famiglie si sono ritrovati sulla balconata dell’agriturismo Le Fontane, sul lago d’Iseo, per rinforzare e consolidare la stima e l’amicizia nata nel 1970, agli ordini del comandante Gianfranco Trozzi, per meritarsi il “baffo d’oro” destinato ai sergenti.
Montisola al centro del lago, la sponda bresciana e bergamasca hanno fatto da cromatico sfondo ad una splendida giornata nella quale gli allievi hanno raggiunto la destinazione da ogni parte d’Italia e dalle spagnole isole Canarie. Il motto “Contro l’ala nemica addestro e tempro” è stato impresso su una piastrina in acciaio inox che d’ora in avanti sarà il legame portato al collo dagli ex del 26° Corso, quale segno di appartenenza e identità da perseguire e, perché no, tramandare.
La reunion preparata logisticamente dall’ex allievo Sandro Venturetti, ha decisamente contribuito a dare un tono all’incontro dove ognuno ha condiviso i momenti più significativi dell’esperienza da cadetti nella Scuola oggi anche sede del 17° Reggimento Contraerei “La Sforzesca”. Su sollecitazione si terrà nella domenica 11 dicembre, nella parrocchia Maria Immacolata a Borgosotto di Montichiari, una Messa in suffragio degli allievi e del comandante Trozzi, scomparsi nel corso degli anni.
Giustino Ciofani, ex allievo e pittore, ha inviato un ritratto di Francesco Trigiani consegnato da Salvatore Battaglia alla moglie Luciana e al figlio Diego tra gli applausi dei presenti. Il prossimo obiettivo è di incontrarsi a Pisa con l’ex vicecomandante Piero Magro, oggi generale in pensione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.