Sosteneva l’esame della patente per gli altri, arrestato 25enne

Si presentava a pagamento alla motorizzazione civile e si sottoponeva alla prova teorica al posto di chi aveva difficoltà con l'italiano. Usava anche documenti falsi. Denunciato per una lunga serie di reati.

Più informazioni su

Brescia. la Polizia di Stato ha fermato presso la motorizzazione civile di Brescia un 25enne di origine straniera che stava sostenendo l’esame teorico per conseguimento della patente di guida utilizzando i dati di un cittadino indiano e documenti falsi.
Dopo i controlli, è venuto alla luce che l’uomo si faceva pagare da cittadini stranieri che avevano difficoltà con la lingua italiana e superava al loro posto l’esame teorico per la patente di guida. Si presentava alla motorizzazione al posto loro e otteneva la promozione all’esame, esibendo documenti falsi.
Il 9 agosto, però, il funzionario della motorizzazione civile di Brescia responsabile degli esami si è insospettito alla vista di un documento troppo smaccatamente falso, con in più il fatto che la fotografia che non corrispondeva alla documentazione in suo possesso. Quindi ha avvertito la Polizia. E’ intervenuta la squadra Polizia giudiziaria della Stradale di Brescia.
Agli agenti, il 25enne si è identificato come il cittadino straniero del quale aveva imparato i dati sensibili a memoria, regolarmente iscritto all’esame, ma la documentazione mostrata, tra cui carta d’identità elettronica e permesso di soggiorno, seppur di buona fattura, dopo le opportune verifiche sono risultati falsi.
Al riconoscimento facciale (sistema Sari) poi, è stata accertata l’effettiva identità del sospettato che è stato quindi arrestato per falsa attestazione a pubblico ufficiale con successivo sequestro dei documenti e denunciato per uso di atto falso, sostituzione di persona e contraffazione del permesso di soggiorno.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.