Brescia Musei, creato profilo fake per truffare gli utenti

Scoperta la creazione di un profilo social fasullo su Instagram che annunciava la possibilità di vincere biglietti in cambio del versamento di una "quota amministrativa".

Brescia. Ci sarebbe stato un tentativo di truffa on line utilizzando un falso profilo Instagram di Brescia Musei.
A denunciarlo il direttore Stefano Karadjov che, in un video, ha rivolto un appello agli utenti chiedendo di fare attenzione e, in caso di dubbio, come appunto rilevato da alcune segnalazioni giunte all’attenzione della Fondazione, di contattare direttamente la segreteria.
In cosa consiste la truffa? Il profilo social è stato hackerato in modo tale che gli utenti venissero contattati provatamente in direct con la proposta di vincere alcuni biglietti, versando però, per la partecipazione, una “quota amministrativa”. Subodorando il raggiro, diversi utenti hanno contattato la Fondazione, chiedendo chiarimenti. E così è emerso il tentativo di truffa, segnalato alle forze dell’ordine.
Il direttore Karadjov ha quindi voluto avvisare gli utenti di quanto stava accedendo, mettendoli in guardia dal tentativo fraudolento.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.