Caso Scarface, chieste condanne per 10 imputati

Lunedì la prima udienza davanti al gup per gli imputati che hanno scelto il rito abbreviato. Tra questi l'ex comandante della stradale di Chiari, accusato di corruzione.

(red.) Richiesta di condanna per 10 degli 11 imputati nel processo legato al caso Scarface, inchiesta dei carabinieri di Brescia che ha smantellato un’ associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio e all’evasione, presunta fiancheggiatrice della ’ndrina Barbaro-Papalia di Buccinasco. Tra gli arrestati la presunta “mente” del gruppo criminale, Francesco Mura, commercialista di Erbusco, nel bresciano, il quale avrebbe fatto da “regista” del riciclaggio del denaro sporco preveniente dalle casse delle ‘ndrine calabresi.

L’indagine, durata tre anni, ha portato al sequestro di 25 milioni di euro in beni mobili ed immobili: otto gli indagati in carcere, sei ai domiciliari, cinque sottoposti a obbligo di dimora e due pubblici ufficiali (l’ex comandante della Polstrada di Chiari Sergio Motterlini e il maresciallo dell’Arma di Chiari Nicola Firrarello) a interdittiva.

Il pm Teodoro Catananti ha chiesto la condanna per 10 degli 11 imputati che hanno scelto il rito abbreviato.

Tra questi c’è l’ex comandante della Polizia stradale di Chiari, Sergio Motterlini, accusato di corruzione.

Aggiornata a giovedì la seduta per il maresciallo Nicola Firrarello, gravemente malato e per il quale il gup ha aggiornato l’udienza, previa valutazione sulle condizioni di salute del militare.

Il processo è stato aggiornato al 30 settembre.

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.