Attentato di via Morelli, Pluda e Zanardelli a processo

I due "no vax", che lanciarono due molotov contro l'hub di via Morelli, accusati di atto terroristico con ordigni micidiali o esplosivi e porto d'armi da guerra.

(red.) In ottobre si aprirà il processo a carico di Paolo Pluda, 52 anni, e del 51enne  Nicola Zanardelli, accusati dell’attentato terroristico compiuto lo scorso 3 aprile all’hub vaccinale di via Morelli a Brescia.

Il pm Francesco Carlo Milanesi per loro ha chiesto il giudizio immediato: i due “no vax” devono rispondere di atto terroristico con ordigni micidiali o esplosivi e porto d’armi da guerra.

Pluda, nelle scorse settimane, dopo avere risposto agli inquirenti in merito agli eventi di quel giorno, ha lasciato il carcere e si trova agli arresti domiciliari. Zanardelli, invece, pur ammettendo le proprie responsabilità, si è avvalso della facoltà di non rispondere, decidendo di ricorrere al tribunale del Riesame per ottenere la revoca della misura della custodia cautelare in carcere. Richiesta che il tribunale ha rigettato.

via morelli molotov

Pluda e Zanardelli, lo scorso 3 aprile, avrebbero lanciato due bottiglie molotov contro la struttura vaccinale danneggiando una delle tende presenti nello spiazzo.
Incastrati dalle telecamere di sorveglianza di un vicino distributore di benzina dove i due avevano riempito le bottiglie con il liquido combustibile, i due “no vax” si sono sempre difesi affermando di voler compiere un gesto dimostrativo.

Ora potranno difendersi in aula, anche avvalendosi, eventualmente, del rito abbreviato.

 

 

 

 

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.