Tentano di estorcere denaro a imprenditore di Chiari: in manette due bergamaschi

Hanno 25 e 22 anni. Volevano 450 mila euro. La vicenda è iniziata nella scorsa estate

Più informazioni su

(red.) I Carabinieri della Stazione di Chiari (Brescia) hanno eseguito nei comuni di Cologno al Serio e Bergamo una misura cautelare in carcere disposta dal GIP del Tribunale di Brescia, nei confronti di due giovani di 25 e 22 anni, già noti alle forze dell’ordine. Entrambi sono accusati di tentata estorsione ai danni di un imprenditore di Chiari.
La vicenda parte dal mese di giugno dello scorso anno, quando l’imprenditore ha ricevuto nella sua abitazione una lettera anonima in cui gli veniva intimato di consegnare la somma di 450 mila euro, dietro la minaccia di gravi ripercussioni per se stesso e i suoi famigliari.

 

Il mese successivo l’uomo stava uscendo di casa con la propria bicicletta quando una vettura con a bordo due soggetti gli sbarrava la strada cercando di fermarlo. Uno degli aggressori è sceso dal veicolo intimando alla vittima di fermarsi, ma questa è riuscita a guadagnare la fuga e a mettersi in salvo.

Il culmine della violenza è stato raggiunto alla fine del mese di luglio, quando l’imprenditore, a bordo della sua vettura, è stato affiancato sempre da due soggetti con le sembianze travisate da casco e mascherine a bordo di uno scooter e hanno cercato di fermarlo. La resistenza della vittima ha portato gli aggressori a sparare verso di lui un colpo di pistola, risultato successivamente essere “a salve”, per poi dileguarsi in fretta. Dopo questo episodio, altre richieste estorsive e “avvertimenti” sono giunti all’imprenditore attraverso telefonate anonime. Le indagini dei Carabinieri hanno consentito di raccogliere un grave quadro indiziario a carico degli indagati, avallato dal GIP che ha emesso le misure cautelari.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.