Milioni di articoli casalinghi con falso “Made in Italy”. Anche nel bresciano

Anche nella nostra provincia uno dei quattro depositi che riceveva la merce (pentole e posate) prodotta in Asia.

(red.) Milioni di articoli casalinghi in vendita sugli scaffali dei negozi e riportanti il logo di “Made in Italy”, ma in realtà realizzati in Asia e importati in Italia. Lo hanno scoperto gli agenti della Guardia di Finanza di Torino che hanno sequestrato in queste ore intorno a venerdì 5 febbraio oltre 6 milioni di articoli per la casa. L’operazione, coordinata dalla procura di Torino, è iniziata nei giorni scorsi quando i finanzieri avevano notato, esposti sugli scaffali di alcuni negozi, articoli per la casa reclamizzati come prodotti di origine italiana, nonostante fossero stati interamente realizzati in Asia.

Lo sviluppo delle indagini ha portato i militari ad individuare quattro depositi nelle province di Brescia, Salerno e Bari dove c’erano diversi oggetti tra coltelli e altre posate, ma anche cavatappi, colini, mestoli, cucchiaini, pentole e coperchi, tutti sequestrati a carico di due imprenditori. Il modus operandi adottato prevedeva che la merce importata venisse presentata in dogana come materia prima e suscettibile di ulteriori fasi di lavorazione, circostanza che ne avrebbe giustificato, poi, l’origine italiana.

In realtà, i beni erano già da considerarsi prodotti finiti e non etichettabili con i simboli tipici dell’italianità. Contrabbando aggravato e frode in commercio sono le accuse rivolte ai due imprenditori denunciati all’autorità giudiziaria.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.