Doppiette scatenate in Lombardia: ferito falco pellegrino

Più informazioni su

(red.) Domenica 20 settembre 2020 si è aperta la stagione venatoria; le date di preapertura in deroga, nella sola provincia di Brescia, avevano già fatto segnalare numerosi atti di bracconaggio ai piccoli uccelli migratori (soprattutto balie e prispoloni) e purtroppo la prima giornata di caccia si caretterizza per un gravissimo atto: il ferimento di un magnifico esemplare di falco pellegrino.
Il rapace appartenente ad una specie particolarmente protetta è stato rinvenuto da dei cittadini nel Comune di Casei Gerola (provincia di Pavia); subito recuperato dalle Guardie WWF è stato trasportato presso il CRAS WWF Vanzago.

falco pellegrino ferito da bracconieri

 

“Il falco, una giovane femmina, è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico” spiega Antonio Delle Monache Coordinatore Guardie WWF Lombardia “ l’ala presenta un foro di ingresso e un foro di uscita, la frattura è molto brutta essendo vicina all’articolazione ed è riconducibile ad un pallino. L’intervento è ben riuscito e speriamo che l’animale possa recuperare la libertà. Un brutto inizio di stagione venatoria e speriamo di non dover assistere all’uccisione come ogni anno di numerosi rapaci”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.