35 pecore stivate in camion senza spazio vitale, multato autista

Nel rimorchio potevano viaggiare al massimo 22 ovini. Ce ne erano molti di più, senza un minimo di spazio.

(red.) Animali trattati da bestie… sì, è proprio il caso di dirlo e la polizia stradale di Chiari lo può documentare dopo aver fermato per un normale controllo, in pieno pomeriggio lungo l’autostrada A35, un autocarro adibito al trasporto di animali vivi.

 

I poliziotti hanno subito notato un’eccedenza di peso del mezzo, e a seguito di accertamenti specifici, è risultato che i 35 poveri ovini, di questo era carico il veicolo, si trovavano letteralmente stivati e privi dello spazio sufficiente per il movimento come previsto dalla normativa del Regolamento Cee/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto.
Dalla documentazione in possesso dell’autista,  si evidenziava che nel modello di provenienza degli animali era indicato il numero di 22 ovini, notevolmente inferiore a quello effettivamente riscontrato. Nel proseguire gli accertamenti igienico-sanitari unitamente al veterinario dell’ATS competente per territorio, si è potuto constatare l’impossibilità di procedere all’identificazione degli animali, in quanto privi del marchio auricolare o tatuaggio e, per tale motivo, gli agenti hanno imposto il vincolo sanitario mediante piombatura dell’autocarro disponendo la verifica degli animali al luogo di destinazione da parte del medico veterinario competente. La sanzione comminata al conducente è di € 2.500,00 circa di multa. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.